11.3 C
Viterbo
lunedì, dicembre 2, 2024
piazza s. lorenzo

“Viterbo con gli occhi di Andrea Scriattoli” itinerari nella Viterbo dei primi del ‘900

Domenica 17 settembre alle ore 10.00 con partecipazione gratuita si svolge la passeggiata narrata:  “Viterbo con gli occhi di Andrea Scriattoli”.

Si tratta della riscoperta degli itinerari disegnati da Andrea Scriattoli nella sua opera “Viterbo nei suoi monumenti”, edita nel 1917 che vedeva la città divisa in settori.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Carivit, con la collaborazione del Comune di Viterbo, della Diocesi di Viterbo e della Pro Loco di Viterbo, e dedicato all’organizzazione di visite guidate alla città di Viterbo in cui verranno ripercorsi, alternandoli, quattro itinerari estrapolati tra quelli ipotizzati da Andrea Scriattoli nel volume “Viterbo nei suoi monumenti”, che divise la città in “settori”.
La visita ripercorrerà il I dei quattro itinerari con cui Andrea Scriattoli racconta poeticamente Viterbo nei primi anni del ‘900. Un viaggio sorprendente… Pieno di storie aneddoti e curiosità.
Durata 2.15 h ca. Posti limitati.
Prenotazioni: messaggio WhatsApp al 393 3232478 o mail a segreteria@prolocoviterbo.it
Da  indicare un nome e cognome di riferimento, un recapito di cellulare ed il numero dei partecipanti.
Itinerario I
È il settore più antico della città, quello in cui si è costruita tanta parte della Storia di Viterbo: si partirà da Piazza del Plebiscito, con un’introduzione ai monumenti che si affacciano sulla piazza – S. Angelo in Spatha, Palazzo dei Priori – con uno sguardo ai particolari che Scriattoli invita ad osservare con attenzione: iscrizioni, stemmi, architravi e sculture. Si proseguirà per Via San Lorenzo, Piazza del Gesù, piazza della Morte, fino a piazza San Lorenzo. Dal Ponte del Duomo si scenderà alla Chiesa della Carbonara e in via di S. Clemente, fino alla Chiesa e al Monastero della Palomba. Si uscirà dalla porta di Valle e, attraversando la Valle di Faul, si risalirà fino a S. Maria della Salute.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo Brugiotti il14 settembre

Luigi Pasqualetti, Presidente Fondazione Carivit
Alfonso Antoniozzi, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e all’Educazione del Comune di Viterbo
Irene Temperini, Presidente della Pro-loco di Viterbo
Vera Anelli, Pro-loco di Viterbo
Don Massimiliano Balsi, Vicario episcopale per la Formazione, la Cultura e le Tradizioni della Diocesi di Viterbo (nella foto)
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e testo
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Set 2023

Ora

10:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria