10.3 C
Viterbo
venerdì, gennaio 22, 2021

Visite guidate: Un discorso luminoso, Buio di Agnese Spolverini

Appuntamento per l’8 gennaio in piazza Umberto I, Oriolo Romano alle ore 18.00, per poi procedere alle Visite guidate Un discorso luminoso previste per le ore 18.30.
Buio (microazione in due atti) di Agnese Spolverini
Buio (microazione in due atti) è sia un’azione partecipativa che un piccolo momento performativo. Nella prima parte le persone saranno invitate dall’artista a spegnere le luci disposte sul selciato della piazza, colpendole con un martello e esprimendo un desiderio prima di compiere questo gesto.
Il lavoro è concepito come un piccolo rituale per segnare il passaggio dall’anno vecchio al nuovo , con una prima fase “violenta” che vuole anche essere catartica. Questo gesto di distruzione affonda le sue radici nella tradizione popolare che vuole che nel passaggio al nuovo anno venga distrutto un vecchio oggetto.
Il gesto, inoltre, permetterà di creare le condizioni per passare al secondo atto del lavoro, un atto “distensivo”. Ci si troverà nella piazza buia del paese, ma questo buio non sarà visto come simbolo negativo ma ne verrà ribaltato il significato tramite una breve lettura.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

08 Gen 2021

Ora

18:00 - 18:00

Luogo

Oriolo Romano
Categoria