9.2 C
Viterbo
giovedì, ottobre 29, 2020

Visita a La Scarzuola: Città Surreale

La Scarzuola si trova in località Montegiove nel comune di Montegabbione nella bassa Umbria. Il convento costruito da san Francesco con la scarza – la pianta palustre da cui deriva il nome del luogo – fu acquistato nel 1957 dall’architetto Tomaso Buzzi che lo scelse come luogo perfetto per ospitare la sua città ideale: un gioiello architettonico interamente in tufo che è la metafora perfetta di un viaggio mistico-esoterico attraverso la storia umana, nell’incessante ricerca della verità. Marco Solari vi accompagna in un viaggio, sempre diverso, alla scoperta della Scarzuola buzziana alternando spiegazioni dotte a fragorose risate. Sono due ore di un racconto fatto di frammenti di nozioni esoteriche, spirituali, religiose, astrologiche, politiche legate da un filo logico non sempre comprensibile ma sicuramente affascinante ed indispensabile per muoversi tra le metafore dell’universo di Buzzi. N.b ogni partecipante raggiungerà il parco con il proprio mezzo.
Il viaggio comincia dal giardino dietro il convento che simboleggia le strade alternative che l’uomo può scegliere nel corso della propria esistenza. Il resto del percorso si snoda attraverso spazi generati da architetture simboliche, non facili da interpretare, ma svelate dalle affabulazioni colte e anche divertenti del bagatto che vi accompagna. Senza di lui questo mondo apparirebbe sicuramente più oscuro ma, proprio grazie agli spunti di Marco Solari, emerge l’evidenza dell’ignoto che ci turba e nello stesso tempo affascina.

Data visita: 18 ottobre ore 15.30

Per prenotare: inviare un email a info@bellezzediromatour.it o un whatsapp al 3895711466 con oggetto la visita alla quale volete partecipare e nel corpo dell’email: data della visita, nome cognome di ogni partecipante, se presenti bambini inferiori ai 12 anni, numero di cellulare di ogni partecipante.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

18 Ott 2020

Ora

15:30

Luogo

Montegiove-Tr
Categoria