11.4 C
Viterbo
domenica, dicembre 4, 2022

“Villa Giustiniani e la sua comunità” a cura di Federica Zalabra,presentazione del volume a Bassano Romano

Sabato 1 ottobre alle ore 11:00 presso la sala della Caduta di Fetonte, Villa Giustiniani, a Bassano Romano (VT), verrà presentato il volume “Villa Giustiniani e la sua comunità” a cura di Federica Zalabra, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb.
Alla presentazione interverranno, oltre alla curatrice del libro Federica Zalabra, Valeria Di Giuseppe Di Paolo, direttrice di Villa Giustiniani, Emanuele Maggi, sindaco di Bassano Romano, Fiorella Proietti, Ernesto Sapienza, e Marco D’Aureli.
Il libro è la preziosa testimonianza del progetto culturale dedicato al recupero della processione della Madonna de’ Monti del 1 maggio, che da villa Giustiniani attraversando il parco si concludeva nella chiesa, tradizione identitaria della comunità bassanese interrotta da oltre cinquanta anni e finalmente restituita.
Il progetto, vincitore del programma “MuSST#3 progettazione culturale integrata per ville e giardini” della Direzione generale Musei del MiC, ha visto il coinvolgimento di tutte le realtà cittadine, in particolare le istituzioni, le associazioni e le scuole, in un percorso partecipato di identificazione, condivisione e riappropriazione di memorie e valori nei quali riconoscersi come comunità. Attraverso la ricerca documentaria e le azioni di valorizzazione, il museo si fa interprete del legame forte tra comunità e territorio.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

01 Ott 2022

Ora

11:00

Luogo

Bassano Romano
Categoria