10.7 C
Viterbo
martedì, marzo 19, 2024

Viaggio dalla preistoria alle vie dei minatori, al sapore di latte d’asina

Allumiere è un piccolo centro collocato sulle cime più elevate dei Monti della Tolfa, molto vicino alle coste tirreniche e posta al centro di una zona ricca di storia e di notevole interesse archeologico e naturalistico, con una cornice collinare la cui formazione vulcanica ha dato origine ad una straordinaria ricchezza di materie prime.

Conosciamo Allumiere per le sue miniere di allume. Infatti, il paese nasce proprio quando, in seguito alla caduta di Costantinopoli, non fu più possibile accedere ai giacimenti di allume dell’oriente mediterraneo. All’epoca l’allume era importante perché serviva per conciare le pelli, fissare i colori sulle stoffe, fabbricare la carta, o per usi medici.

Ancora oggi è possibile vedere queste miniere in tutta la loro magnificenza. Nel nostro cammino nella faggeta depressa, diventata Monumento Naturale, ne incontreremo alcune; la più imponente è quella del Silenzio (un tempo chiamata cava del Moro) a cielo aperto mentre quella di Santa Barbara è in galleria a testimonianza dei due metodi di estrazione utilizzati.

A cura di Antico Presente

Guide
– Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E e
– Maria Giulia Catemario Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E

Dati tecnici
Il percorso, facile/ medio, è lungo 6 km con un dislivello di 150 mt. Durata 5 ore circa compresa la pausa pranzo.

Appuntamento
Domenica 24 ottobre alle ore 10.00 ad Allumiere al parcheggio del Faggeto in via del Faggeto vicino al ristorante Al Faggeto.

Equipaggiamento
Green Pass, abbigliamento sportivo, giacca a vento, scarponcini da trekking, repellente per insetti, gel, mascherina, acqua e pranzo al sacco (considerate però che c’è la degustazione).

Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.

Quota individuale
– € 19,00 incluso il biglietto d’ingresso del museo e comprensiva di polizza professionale RC.
– €10 degustazione facoltativa all’Azienda Agricola M & V che comprende: assaggio di formaggi compresi i farciti serviti su bruschettine, ricotta da degustare con miele e marmellate, stracchino con i grissini, sott’olio e per finire il grande tris di prodotti con il latte d’Asina: una tazzina di cioccolata calda (S T R E P I T O S A) con i biscotti e assaggio di liquore… Acqua e vino compresi.

Informazioni e prenotazione
Sabrina 339 5718135, info@anticopresente.it, www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Ott 2021

Ora

10:00

Luogo

Allumiere
Categoria