8.6 C
Viterbo
venerdì, aprile 26, 2024

“Vasanello tra passato e futuro”: alla riscoperta del vecchio Castrum Palazzolo

Il progetto del Servizio Civile Nazionale “Vasanello tra passato e futuro” prosegue  domenica mattina 1 Luglio alle ore 9 (partenza da piazza della Repubblica),  alla riscoperta del vecchio Castrum Palazzolo.

Antico insediamento rupestre del XII secolo, con i colombai medioevali, la Cella di S. Rosa e le ormai quasi scomparse fondazioni del castello di Palazzolo, fortilizio precedente all’odierno castello Orsini a Vasanello.

Il percorso di appena 3 km, facilmente percorribili, ci porta attraverso la selva dei monti Cimini, agli ipogei, passando ai piedi della cosiddetta “Torricella”. Un antico sistema di torri comunicanti, avamposto militare a guardia della via Amerina.

Il sito è ricco di testimonianze storiche-artistiche, da una piccola necropoli a fossa dei “Morticelli” di epoca longobarda, a una fornace di matrice aretina, la sigillata italica, testimonianza della sempre fiorente attività della terracotta a Vasanello. Nella mattinata incontreremo la comunità locale di pastori che racconteranno come vivevano il luogo secondo un sistema prettamente agricolo-pastorale.

Interverrà il dr. Marco Rossi restauratore di Beni Culturale narratore di comunità.

Il rientro è previsto per le ore 12:00 con la possibilità nel pomeriggio di visitare il castello

Orsini-Misciattelli, i suoi giardini,  il borgo medioevale e le chiese storiche.(biglietto d’ingresso)

Durata: 3 ore.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

01 Lug 2018

Ora

09:00 - 12:00

Luogo

Vasanello
Categoria