11.1 C
Viterbo
venerdì, dicembre 9, 2022
Castello Orsini Soriano nel Cimino

Un percorso per ammirare il talento e la creatività del poeta Pier Paolo Pasolini

Nell’ambito delle iniziative in “Ricordo di Pier Paolo Pasolini”, dedicate al poeta nel centenario della nascita, è in arrivo un evento originale e imperdibile.

Sabato 24 settembre, a partire dalle ore 17.00, presso il Castello Orsini di Soriano nel Cimino si svolgerà la presentazione del libro “Gli orienti di Pasolini. Il fiore delle Mille e una notte. Viaggio fotografico di Roberto Villa nel cinema pasoliniano”.

Un’opera che introduce e accompagna i visitatori verso il suggestivo itinerario fotografico “Roberto Villa e Pasolini: il fiore… di un rivoluzionario passato”.

La mostra fotografica, che sarà inaugurata al termine della presentazione del libro, presenta 40 foto del fotografo genovese. L’artista nel 1973 venne invitato da Pasolini a fotografare i luoghi e le riprese del film “Il fiore delle Mille e una notte”. Una testimonianza importante dei progetti del regista e scrittore.

Protagonista della giornata di sabato sarà Roberto Villa, che parteciperà all’evento, affiancato dalla prof.ssa Francesca Pandimiglio docente MIUR in Storia dell’Arte, Archeologo Medievista, Conservatore dei Beni Culturali.

“Un’iniziativa dal grande valore culturale – commentano con soddisfazione dall’amministrazione comunale il sindaco Roberto Camilli e l’assessore alla Cultura Rachele Chiani- un’occasione di approfondimento sull’opera di Pier Paolo Pasolini attraverso le immagini di un grande fotografo. Le foto di Villa inoltre, come quelle di Angelo Novi e di Dino Pedriali, sono state acquistate dall’amministrazione comunale ed entreranno a far parte del patrimonio culturale di Soriano nel Cimino”.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Set 2022

Ora

17:00

Luogo

Soriano nel Cimino
Categoria