9 C
Viterbo
mercoledì, dicembre 2, 2020

Un “aperitivo” musicale al chiostro della Trinità a Viterbo

Per la Rassegna Concertistica “Concerti Aperitivo”, ideata e curata dal M.°Valter Fischetti, Coordinatore della Scuola Musicale del Comune di Viterbo, domenica 11 marzo alle ore 12.00 è fissato un appuntamento di notevole spessore culturale nella Sala Mendel, del Chiostro della Trinità a Viterbo.
Al clavicembalo e al pianoforte Ferdinando Bastianini, organista di S.M.della Verità e che alla Scuola Comunale insegna Pianoforte, Organo e Improvvisazione, porgerà agli ascoltatori le preziose note del Clavicembalo ben Temperato di J.S. Bach attraverso alcuni Preludi e Fughe.

Un “aperitivo” gustoso, quindi, dedicato agli allievi della Scuola Comunale e agli appassionati che potranno ascoltare questi capolavori bachiani alcuni secondo la prassi filologica cembalistica, altri al pianoforte, nella sua preziosa varietà timbrica.

Bach non ha certamente concepito i suoi brani per un desueto e ancora acerbo pianoforte, ma conosceva le calibrature dinamiche e coloristiche che erano ben rese dal clavicordo, dalla tastiera sensibile e capace di sfumature sottili e raffinate.

Tutto questo nell’intimità della Sala Mendel dall’acustica fedele e godibile.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

11 Mar 2018

Ora

12:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria