8.3 C
Viterbo
sabato, novembre 28, 2020

Tutti “In farmacia per i bambini”

Tutti “In farmacia per i bambini”

In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia che si celebra proprio oggi 20 novembre 2020, torna l’evento “In farmacia per i bambini”, a sostegno dei bambini e delle famiglie in povertà sanitaria.

Promossa da Fondazione Francesca Rava in collaborazione con Federfarma, quest’anno l’iniziativa durerà un’intera settimana, quindi fino al 27 novembre.
L’obiettivo è raccogliere medicinali da banco a uso pediatrico, alimenti e prodotti per l’infanzia, da donare a 700 enti impegnati a sostenere le famiglie più bisognose.

Si tratta di un’iniziativa di “beneficenza a km zero”, perché ogni farmacia è associata a un ente benefico sul territorio, al quale verrà consegnata la merce donata.

Un aiuto ancora più importante in un periodo di seria emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, perché negli ultimi mesi le difficoltà economiche e lavorative di molte famiglie, italiane e straniere, si sono acuite, provocando un impoverimento che non permette ai genitori di acquistare farmaci e altri prodotti pediatrici essenziali alla loro salute. Solo nel 2019, con i prodotti raccolti grazie a questa iniziativa, è stato coperto il 50% delle necessità segnalate dagli enti beneficiari.

“Il farmacista è spesso sentinella dei bisogni della comunità, per la sua presenza costante e lo stretto rapporto di fiducia che ha con il pubblico. La pandemia e il lockdown hanno indiscutibilmente aggravato le condizioni di povertà sanitaria di molte famiglie con minori. Per questo motivo, dal 20 al 27 novembre invito tutti a compiere un importante atto di generosità, entrando in farmacia per donare a chi ha più bisogno”, ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia.

Per chi volesse acquistare farmaci e alimenti per bambini da donare, queste sono le farmacie aderenti a Viterbo e provincia:

Viterbo: Farmacia del Carmine, via Castello di Vetulonia, 20
Vignanello: Farmacia Lupi, via Roma 2/D
Fabrica di Roma: Farmacia Liberati, via Roma, 77
Corchiano: Farmacia Sangiorgi, via Civita Castellana, 11/13

Per conoscere le altre farmacie che aderiscono, si può consultare questo link: https://www.nph-italia.org/home/

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

20 Nov 2020

Ora

Tutti del giorno
Categoria