9 C
Viterbo
mercoledì, dicembre 2, 2020

Tuscania, nono convegno di studi nell’ex Chiesa S. Croce

Sabato 17 marzo 2018 a Tuscania, nell’ex Chiesa S. Croce, piazza Basile, ingresso libero, dalle 9 alle 13 per il nono anno consecutivo l’associazione Archeotuscia onlus di Viterbo organizza e promuove il Convegno di studi su Tuscania. Scopo del convegno è di valorizzare, far conoscere, dare impulso e sostenere la tutela del territorio storico e naturalistico che fa capo al moderno abitato di Tuscania, attraverso lo studio archeologico, epigrafico, storico, della storia dell’arte e della ricognizione archeologica di superficie.
Il coordinamento scientifico è a cura della dott.ssa Francesca Pontani
Sono in programma gli interventi di numerosi esperti:
Alessandro Morandi, L’etrusco di Tuscania. . L’epigrafia etrusca si è arricchita di ulteriori documenti inscritti.
Carlo Slavich,che parlerà sui cippi a colonnetta delle necropoli tuscanensi caratteristici del costume funerario tarquiniense tardo-ellenistico,
Elisabetta Gnignera relazionerà su “Vestirsi a Tuscania” nel Quattrocento: iconografia e leggi suntuarie.
Paolo di Simone riferirà su “La pittura del Quattrocento a Tuscania. Opere, artisti, contesti”.

Salvatore Enrico Anselmi parlerà delle “Emergenze architettonico-decorative per una ‘geografia’ barocca di Tuscania. La dialettica dello stile tra centri e periferie”.

Paolo Emilio Bagnoli, infine, riferirà su”L’esplorazione delle necropoli etrusche rupestri di Tuscania: il contributo dei gruppi archeologici volontari. Autori: Paolo Emilio Bagnoli, Vittoria Crisostomi, Vittorio Petrizzi, Sara Costantini.
Racconterà sinteticamente la prima esperienza di studio, catalogazione e documentazione delle necropoli rupestri di Tuscania ad opera dei volontari operanti in seno ai Gruppi Archeologici d’Italia negli anni 70 del secolo scorso. Verrà esposto non solo il bagaglio di conoscenze che venne acquisito in termini sia di localizzazione che di tipologia degli elementi architettonici, ma anche il tipo di organizzazione e metodologia utilizzate per giungere ai risultati attuali.

Archeotuscia onlus – Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Mar 2018

Ora

09:00

Luogo

Tuscania
Categoria