19.4 C
Viterbo
domenica, settembre 19, 2021

Trekking urbano nella Città dei Papi

L’associazione 33trek organizza per domenica 3 dicembre un interessante tour per i vicoli medioevali di Viterbo, l’unica città italiana oltre a Roma che è stata residenza papale.

Durante questo trekking urbano, verrà percorso il tratto della Via Francigena che attraversa la città da Porta Fiorentina a Porta Romana, le due grandi porte di ingresso sull’antica Via Cassia: i Pellegrini che arrivavano da Montefiascone potevano sostare all’interno delle mura nei luoghi d’accoglienza, prima di riprendere il cammino verso Vetralla alla volta di Roma. Verranno visitati i luoghi religiosi più importanti della città: il Palazzo Papale e la Cattedrale di San Lorenzo. A Viterbo dal 1257 al 1281 hanno dimorato ben 9 Papi: Alessandro IV, Urbano IV,  Clemente IV, Gregorio X, Innocenzo V, Adriano V, Giovanni XXI, Niccolò III, Martino IV. La parola “Conclave” è stata coniata proprio a Viterbo: “L’evento storico che diede il nome di conclave all’elezione dei pontefici risale al 1270, quando gli abitanti di Viterbo, stanchi di anni di indecisioni dei cardinali, li chiusero a chiave nella sala grande del palazzo papale e ne scoperchiarono parte del tetto, in modo da metterli nelle condizioni di decidere al più presto chi eleggere come nuovo pontefice, che fu papa Gregorio X”.

Verrà costeggiata l’antica cinta muraria viterbese, una delle poche rimasta praticamente intatta dal 1095, con le sue porte, i merli guelfi, le torri come quella della Bella Galiana; qui la pietra utilizzata è sempre e soltanto il peperino, dai possenti bastioni del Palazzo Papale alle bellissime chiese romaniche, ai palazzi nobiliari dalle bifore gotiche.

La città sarà attraversata di piazza in piazza, per godere la bellezza delle sue tante fontane, del quartiere medioevale di San Pellegrino con il noto Palazzo degli Alessandri, scoprendo angoli poco conosciuti dai turisti.

La camminata, lunga una decina di chilometri, terminerà presso la Libreria Etruria, dove il prof. Jacopo Rubini racconterà la storia della città attraverso la vita e le opere di Annio da Viterbo e di Egidio da Viterbo, sui quali ha curato la stesura di tre libri.

Al termine della giornata è in programma una degustazione dell’olio del Frantoio Battaglini di Bolsena.

Referente tecnico:
Laura Rubini, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE LA382

Costo 10 euro
Pranzo al sacco
Consigliato: scarpe da walking/trekking, abbigliamento comodo, giacca anti-pioggia, 1 lt. d’acqua.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 2 dicembre alle ore 16.00 al numero 3285740217 (Laura) – mail: hello@33trek.it.

Al momento della prenotazione verranno inviati i dettagli tecnici e il luogo dell’appuntamento.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

03 Dic 2017

Ora

11:00 - 19:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria