15.5 C
Viterbo
sabato, ottobre 24, 2020

Tra castelli, principi e artisti nei magnifici borghi della Teverina

Domenica 28 gennaio alle ore 9.00 appuntamento nel borgo di Graffignano in piazza, dove inizia accompagnati dalla guida la visita guidata.
Ingresso nel Castello Baronale, un ferrigno maniero che mantiene intatti la sua struttura e il suo fascino medievale e che in questi giorni ospita anche l’interessantissima mostra “Identità Mediterranee” dedicata ai reperti ritrovati in una villa romana a poca distanza dal Tevere.
h. 10.30 circa Partenza con le auto per il borgo di Sipicciano a 8 km da Graffignano (visita della bellissima Cappella dei Conti Baglioni nell’ex chiesa di S. Maria Assunta – Apertura Speciale) interamente affrescata, nel 16° sec., con storie della vita di S. Francesco; con l’occasione ci verrà aperto anche il Palazzo Baronale dei Conti Baglioni con gli affreschi dell’Aula Magna , appena restaurati.
h. 12.00 circa accesso nel complesso dell’affascinante Villa Lais (residenza privata aperta per l’occasione) costruita agli inizi del 18° sec. con il vecchio borgo dei contadini, il parco, la chiesa di S. Vincenzo e la dimora nobiliare.Accoglienza per un caffè della proprietaria della Villa nota artista Maddalena Mauri che ha restaurato personalmente gli affreschi della dimora. Qui è possibile, a propria discrezione, consumare il pranzo.

Per informazioni, dettagli e costi sulla visita contattare la Guida Turistisca ed Ambientale Escursionistica Anna Rita Properzi tel. 3334912669 – mail: annaritaproperzi@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

28 Gen 2018

Ora

09:00 - 13:30

Luogo

Graffignano
Categoria