13.2 C
Viterbo
venerdì, marzo 29, 2024

Teatro in Famiglia: CENERENTOLA across the Universe all’Unione

Nell’ambito della rassegna A teatro in famiglia, andrà in scena al Teatro dell’Unione il 17 marzo ore 18.00 uno spettacolo che analizza il rapporto genitori figli, partendo dalla rielaborazione di una favola classica: Cenerentola across the Universe della Compagnia La luna nel letto, per bambini dai 7 anni.

“Avete mai confuso il sogno con la vita? O nascosto qualcosa come un ladruncolo qualsiasi? Vi siete mai sentiti impauriti come davanti ad una strega? O creduto che i vostri oggetti come per magia si muovessero e invece erano fermi? Forse aveva ragione mia madre. Forse sognavo e basta. Forse erano gli anni 80. O magari ero o mi sentivo una CENERENTOLA.”

Così si presenta la protagonista della storia, come una ragazza interrotta dalla presenza di una madre “troppo buona”, e ci racconta della bontà che diventa identica alla cattiveria, quando presume di sapere ciò che è giusto o sbagliato, quando non riesce a lasciare spazio per vivere.

La fiaba suggerisce una via di uscita: quale che sia il contesto difficile che si vive, il domani, si può essere certi, porta sorprese. Ed è per questo che vale la pena tentare, sognare, per incontrare i mille fatti del caso e della realtà.
CENERENTOLA
across the Universe

con: Maria Pascale/Nunzia Antonino, Annarita De Michele, Luigi Tagliente/Salvatore Marci, Paolo Gubello
regia, scene e luci: Michelangelo Campanale
drammaturgia: Katia Scarimbolo
assistente alla regia : Antonella Ruggiero
assistente alla drammaturgia: Catia Caramia
consulenza coreografica: Maristella Tanzi
costumi: Maria Pascale, Gabriella Vino
costruzione scene: Sebastiano Cascione
consulenza fonica: Luca Ravaioli
tecnico luci: Tea Primiterra
logistica e amministrazione: Rosagiulia Scarongella e Isa Pellegrini

produzione Ass. Cult. Tra il dire e il fare – Compagnia La luna nel letto
Teatri Abitati – Residenza di Ruvo di Puglia
in collaborazione con la Scuola di Danza Artinscena

Libri in scena – ore 17

Prima di ogni rappresentazione, nel foyer del teatro, verrà allestito un angolo dedicato alla lettura ad alta voce con Lo Scaffale Volante di Librimmaginari. Le letture dello Scaffale Volante sono coordinate da Marcella Brancaforte, Saskia Menting e Augusto Terenzi con la partecipazione di Emanuela Fresi. Lo Scaffale Volante mette insieme didattica per bambini e formazione per adulti attraverso laboratori, workshop, letture animate e progetti espositivi personali e collettivi.

Librimmaginari è un Progetto di Arci Viterbo, a cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli.

www.arciviterbo.it/librimmaginari
Ingresso gratuito

La biglietteria del Teatro è aperta dal martedì al sabato con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. Aperto anche di domenica, con gli stessi orari, solo in caso di spettacoli o altre attività. Chiuso il lunedì.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Mar 2019

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria