16.9 C
Viterbo
martedì, giugno 15, 2021

Teatro al Castello: in scena un atto unico di Dario Fo “ I 3 bravi”

Il 12 e il 13 maggio, alle ore 19.30 va in scena al Castello di Santa Severa, nella Sala del Nostromo un atto unico scritto da Dario Fo, “ I 3 Bravi” con la regia di Paolo Paoloni.  La messa in scena è dell’ Associazione Teatrale Amatoriale “I Semiseri”  e l’evento è realizzato in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture. Il Castello di Santa Severa diventa sempre più un hub culturale  e prosegue la sua azione di diffusione della cultura spaziando tra musica, teatro e rievocazioni storiche.

La piecé è un atto unico di Dario Fo, espressione più autentica del suo teatro comico, così moderno e attuale ma pur legato alla nostra tradizione più viva. È un teatro che scaturisce da una voglia incontenibile di far ridere il pubblico, ma anche da un sensibile umor caustico saldamente ancorato alla vita di ogni giorno; un teatro che affonda le radici nella commedia dell’arte e nella farsa popolana del primo ’900, che coglie elementi del teatro elisabettiano e di quello espressionista; ma, insieme, un teatro inconfondibile che è essenzialmente Dario Fo.

Le note di regia di Paolo Paoloni  ricostruiscono la vicenda ambientata in“ Un vecchio castello, dove un anziano castellano che ha il terrore dei fantasmi che infestano la sua dimora  vuole assoldare un energumeno supercoraggioso che sia in grado di cacciarli. Si presentano in tre (i tre bravi) a concorrere al posto. Ma sono veramente così coraggiosi come pretendono di essere? E non dimentichiamo la fondamentale presenza delle tre figlie zitelle del castellano, che sarebbero ben liete di accaparrarsi ognuna uno dei tre “omaccioni”. Come andrà a finire? Dario Fo costruisce qui un gioco pirotecnico di situazioni comiche, con un finale che accontenta tutti (e “tutte”!) E i fantasmi? Erano veri? Lasciamolo scoprire allo spettatore! “

 

Dott.ssa Rosella Presciuttini

Relazioni istituzionali

Ufficio Stampa Castello di S. Severa

 

LAZIOcrea

Via del Serafico, 107 00142 – Roma

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

12 Mag 2018 - 13 Mag 2018
Categoria