14.1 C
Viterbo
domenica, gennaio 26, 2025

Sogni di Natale apre il festival “Un sasso nello stagno” al Teatro dell’Unione

Giovedì 12 dicembre, ore 21 al Teatro dell’Unione per il Festival Un sasso nello stagno” va in scena lo spettacolo “Sogni di Natale” II edizione – musica e cinema.
Corale Polifonica San Giovanni di Bagnaia direzione M. Loredana Serafini in collaborazione con Associazione e Centro Studi Cesare Dobici Ferdinando Bastianini (pianoforte), Wanda Foliero (violino) -“Le Voci di Eta Beta” coro integrato e la partecipazione-Scuola di danza Art Ballet Studio diretta da Rita Proietti Gretti – Compagnia Tetraedro- Faith. Federica Sciamanna.
Incentrati sulle colonne sonore desunte da celebri lavori cinematografici gli interventi a cura della Corale S. Giovanni e dalle Voci di Eta Beta, formazioni dirette da M. Loredana Serafini. Morricone, con la stupenda melodia di Nuovo Cinema Paradiso, l’incantevole colonna del Dottor Zhivago, Fratello Sole, Sorella Luna e altri famosi motivi saranno interpretati dalle compagini corali con gli interventi e l’ accompagnamento strumentale del violino di Wanda Folliero e Ferdinando Bastianini al pianoforte. Le Voci di Eta Beta sono un meraviglioso esempio di formazione integrata, dove la musica diventa motivo di scambio dialogico e preziosa risorsa espressiva. Preparati con mirata strategia didattica, questo coro riscuote sempre enorme successo non solo per le atmosfere che riesce a suscitare, ma anche per l’intensa dimensione umana trasmessa agli spettatori. Terminerà il concerto una serie di riferimenti natalizi, con popolari nenie e motivi inneggianti alla gioia per il Natale alle porte. L’iter programmatico prevede dei commenti coreografici a cura di Rita Proietti Gretti con le danzatrici della sua Scuola, che presenterà anche alcune interpretazioni su suggestivi momenti musicali e dei momenti teatrali, dialoghi e monologhi estrapolati dai celebri film, che andranno ad introdurre o ad accompagnare le colonne sonore a cura della compagnia Tetraedro. A incantare ancora il pubblico una performance vocale di musica ambient ispirata alle antiche civiltà, già colonna sonora di un documentario sul territorio, di Faith Federica Sciamanna. Presenta la serata Veronica Carrubba.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

12 Dic 2024

Ora

21:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria