24.3 C
Viterbo
martedì, giugno 24, 2025
Martina-Malagesi-chitarra

“Six Ways Lazio – Dimore storiche Tour 2025”, il grand tour musicale passa anche per la Tuscia

“Six Ways Lazio – Dimore storiche Tour 2025” sono concerti di chitarra classica nelle più belle Dimore Storiche della Regione Lazio, lungo tutto il mese di maggio nelle province di Roma, Viterbo e Frosinone: alla scoperta del territorio laziale attraverso il suono poetico della chitarra classica. “E’ una sorta di piccolo grand tour in musica – racconta Mauro Brondi, curatore del progetto – alla scoperta di luoghi evocativi di grande bellezza. Alla guida di questo percorso ci sono giovani talenti e grandi maestri della chitarra classica che per ogni Dimora Storica presentano un diverso programma musicale capace di unire storia, arte, poesia contribuendo a realizzare una lettura originale dell’architettura e del paesaggio coinvolto. E’ un percorso aperto a tutti coloro che vogliono scoprire la chitarra classica, ma anche per chi è interessato a scoprire la bellezza del paesaggio laziale”.

Per quanto riguarda Montefiascone, sabato 17 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Innocenzo III Rocca dei Papi, chitarra classica di Luca Medusei e violino di Loreto Gismondi. Il giorno dopo, alla stessa ora e nella stessa location, protagonisti la chitarra classiche di Michele De Vincenti e Martina Malagesi (nella foto).

“Anche Montefiascone – sottolinea Brondi – ha patrocinato l’evento e ha fortemente voluto questa nuova edizione del percorso artistico Six Ways Lazio – Dimore Storiche Tour, un format culturale e geografico ideato e coordinato dal Centro di Cooperazione Culturale APS che da oltre vent’anni presenta, attraverso il progetto di Six Ways Festival, le varie sfumature interpretative della chitarra classica storica e contemporanea. Le attività, realizzate nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Lazio sulla valorizzazione del patrimonio culturale tramite lo spettacolo dal vivo, prevedono 16 diversi concerti presso alcune delle più belle Dimore Storiche del Lazio, nelle province di Roma, Viterbo e Frosinone, da Castello Ruspoli a Vignanello, a Palazzo Del Drago a Bolsena, passando per Atina (Palazzo Ducale Cantelmo), Roviano (Castello Brancaccio), Montefiascone (Rocca dei Papi), Olevano Romano (Palazzo Colonna-Marcucci).

Gli artisti coinvolti sono grandi nomi della chitarra classica di rilevanza nazionale e internazionale insieme a giovani talenti e all’ospite speciale Loreto Gismondi (violino): Kasia Smolarek (Polonia), Ysé Dastugue (Francia), Fatih Murat Belli (Turchia), il liutista Simone Vallerotonda, il chitarrista romano Maestro Arturo Tallini, Martina Malagesi, Luca Medusei, Samuel Albertini, Matteo Ammazzalamorte, Bishal Nigra, Adelaide Gemo.

Informazioni presso l’Ufficio Turistico: 0761.832060 – 0761.832070 o progetto.sixways@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

18 Mag 2025

Ora

17:00

Luogo

Montefiascone
Categoria