8.3 C
Viterbo
venerdì, aprile 26, 2024

Senti cosa ho scritto: le poesie spettacolo di Lorenzo Bartolini a Civitonica

Senti cosa ho scritto è il titolo dell’ultimo libro di poesie di Lorenzo Bartolini, che sarà presentato a Civita Castellana domenica 15 aprile dalle 16 presso il centro commerciale Piazza Marcantoni in occasione di Civitonica.

Dall’introduzione di Roberto Mercadini, Senti cosa ho scritto significa innanzitutto che Lorenzo Bartolini le poesie di questo libro vorrebbe fartele sentire, cioè ascoltare dal vivo; con una trasmissione fisica, da bocca a orecchio. Significa che questo libro è un invito per andare a conoscere l’autore di persona, in un teatro, un locale, un luogo qualsiasi in cui si ritrova a recitare versi. O è, viceversa, la traccia silenziosa di un incontro già avvenuto, in cui risuonano voci e risate. Ma significa anche che l’autore ha messo nelle parole di queste poesie ciò che ha sentito, provato, vissuto di persona, in carne e sangue. E spera che, leggendo, tu possa sentire, provare, vivere quello che lui ha scritto. Ossia che si possa davvero, tramite la poesia, condividere scampoli autentici di umanità.

Una sorta quindi di racconto-spettacolo a cui l’autore ci aveva già abituati con la sua performance G&G – Omaggio a Giorgio Gaber, evento presentato a Civitonica nel 2016.

Lorenzo Bartolini scrive canzoni, monologhi e poesie. Dal 2004 è “cantattore” dei Formazione Minima, duo di teatro-canzone. Fa spettacoli di teatro-poesia in solitaria o in compagnia. Fa monologhi e reading. Tiene corsi di Scrittura A Voce Alta. Hanno inserito le sue poesie nel programma di studi di Lingua Italiana alla Duke University (Usa), Department of Romance Studies, Fall 2016. Ha una rubrica su YouTube dal titolo Espresso Poesia.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

15 Apr 2018

Ora

16:00

Luogo

Civita Castellana
Categoria