25.8 C
Viterbo
venerdì, settembre 24, 2021

San Martino al Cimino – Palazzo Doria Pamphilj, cinema, degustazioni e fiabe

Fine settimana ricco di appuntamenti nello splendido Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, riaperto, dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio e gestito dalla società regionale LAZIOcrea che ne cura gli eventi. Questa settimana si replica con la storia di “Donna Olimpia”, principessa del Borgo, e la visita della sua sontuosa dimora.

Secondo appuntamento nel cortile del Palazzo, sabato 31 luglio,  conEnocinema a Palazzo”.  Registi, attori e sceneggiatori e  produttori vinicoli locali parleranno di enogastronomia e cinema, con assaggi delle migliori produzioni del territorio. L’incontro di questa settimana Mille peccati..nessuna virtù? sarà con Sergio Martino, uno dei maggiori esponenti del cinema italiano, da tempo legato alla Tuscia, interverrà anche il critico cinematografico Franco Grattarola, seguirà una degustazione di vini dell’azienda vinicola Tre Botti, eccellente realtà territoriale.

L’ evento, ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti con prenotazione, è curato daTuscia Film FestItalian Film Festival Berlin. Informazioni suwww.tusciafilmfest.com.

Domenica  1 agosto  alle ore 18.00, appuntamento con  le aperture straordinarie di Palazzo Doria Pamphilj,  appartenuto a Olimpia Maidalchini Pamphilj, cognata di Papa Innocenzo X, che volle qui a San Martino il suo feudo. Sarà possibile visitare il locale medievale, sottostante il piano stradale, noto come “Cantinone” (l’antico Hospitale dell’abbazia), il piano rialzato (con la vasta sala Aldobrandini), il mezzanino e il un piano nobile (con la splendida Sala Olimpia e le altre stanze impreziosite da soffitti lignei e fregi decorati),  attraverso un percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del Palazzo, con la spiegazione dello storico pamphiliano Colombo Bastianelli. A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci. Costo 5 euro.

Per i più piccoli, il pomeriggio di domenica 1 agosto dalle 16.00 è  dedicato a yoga ( anche per adulti) seguito dalle 17.30 dallo spettacolo immersivo “Zio lupo, le due vecchine, Faccia di capra”, a cura di Le Chat  Noir con ingresso gratuito

 

Per gli amanti di natura e aria aperta sabato 31 luglio  e domenica 1 Agosto, dalle 10.30 alle 12.30,  proseguono le escursioni campestri gratuite, nella riserva naturale del lago di Vico, a cura di Vivi i parchi del Lazio, alla scoperta di uno dei più bei laghi italiani e delle biodiversità che lo rendono unico ( evento gratuito).

Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da
Fondazione Carivit

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

31 Lug 2021 - 01 Ago 2021

Luogo

San Martino al Cimino
Categoria