6.1 C
Viterbo
venerdì, aprile 19, 2024

Rosa, una storia vera: la mostra didattica sulla santa patrona degli studenti del Buratti

Apre i battenti nel pomeriggio del 28 agosto la mostra “S. Rosa, una storia vera” che presenta le ricerche di alcuni studenti del Liceo classico “Mariano Buratti” (classe IIIC nell’anno scolastico 2017-18) sulla vita della patrona viterbese.
Si tratta di una mostra didattica che vuole favorire la conoscenza dei fatti tramandati dai documenti antichi, con riferimenti al contesto storico e ad altri aspetti che riguardano Santa Rosa.
Inaugurazione alle ore 17 presso la Sala Anselmi di via Saffi.

La mostra resterà aperta fino al 5 settembre nei seguenti orari di apertura: 9,30-12,30 e 16,30-20.

Da mercoledì 29 agosto sono previsti i cosiddetti “Incontri delle 18‘, piccole conferenze nel corso delle quali gli studenti presenteranno alcuni loro approfondimenti. La prima, però, è stata affidata ad una vera esperta, la dott.ssa Eleonora Rava, ricercatrice presso l’Università scozzese di St. Andrews e cofondatrice del Centro Studi S. Rosa da Viterbo, che da dieci anni è impegnato nella valorizzazione del patrimonio archivistico del convento. La conferenza ha per titolo “Santa Rosa, una santa cittadina” ed ha lo scopo di seguire, attraverso la documentazione a noi pervenuta, le principali tappe del lungo e altalenante processo che portò il comune di Viterbo a dichiarare Rosa patrona della città.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

05 Set 2018

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria