3.5 C
Viterbo
sabato, gennaio 28, 2023

“Ritorno a Isidora”performance-spettacolo al liceo Ruffini con quelli dello “Spigolo”, studenti di fine anni ’70

Appuntamento lunedì 28 novembre ore 10. Al liceo scientifico statale “Paolo Ruffini” di Viterbo gli studenti delle classi quinte assisteranno a una performance-spettacolo ideata e organizzata da quelli dello “Spigolo”, i loro colleghi di fine anni ’70: Enrico Antognini, Silvio Ciapica, Massimo Giacci, Guido Landucci (suo il copione), Antonello Ricci e Dario Tredicucci.

Con il supporto di Miriam Giacci, Sabrina Manfredi e Patrizia Sibi. L’iniziativa prende abbrivio dalla recente pubblicazione del doppio volume “Lo Spigolo Reloaded 1978-’80>2021” (Davide Ghaleb editore) con allegato un cd di registrazioni dell’epoca: una raccolta delle avventure straordinarie di un gruppo di liceali che avevano “solo” idee, parole, carta, penna, chitarre e ciclostile.

Una inedita performance di dialogo partecipato con gli studenti, fortemente voluta dalla dirigente scolastica, professoressa Claudia Prosperoni, per il suo alto valore etico e sociale, ed inserita nell’innovativo progetto di ripristino delle attività culturali della biblioteca scolastica d’istituto.

L’evento, che s’intitola “Ritorno a Isidora”, prende spunto da una breve citazione dalle “Città invisibili” di Calvino: “A tutte queste cose egli pensava quando desiderava una città. Isidora è dunque la città dei suoi sogni: con una differenza. La città sognata conteneva lui giovane; a Isidora arriva in tarda età. Nella piazza c’è il muretto dei vecchi che guardano passare la gioventù; lui è seduto in fila con loro. I desideri sono già ricordi.” Tale poetica suggestione, contaminata con il concetto critico pasoliniano di una “pedagogia di cose”, tenterà di stabilire un contatto tra generazioni: poiché l’esperienza di un rito di passaggio dalla città-dei-desideri a quella-del-ricordo, fin dall’alba della civiltà umana, è universale culturale trasmesso di generazione in generazione.

 

 

Anna Wanda Folliero
Liceo scientifico statale “P. Ruffini” di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

27 Nov 2022

Ora

08:00 - 18:00
Categoria