10.3 C
Viterbo
domenica, aprile 11, 2021

I ragazzi del’99, i giovani e la guerra all’Auditorium

Il 14 novembre alle ore 10.00 l’Auditorium dell’Università della Tuscia ospiterà il primo evento dedicato alla Public History dell’ateneo, promosso dal Corso di Storia contemporanea, Laurea in “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (Spri) del dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (Deim) e dal Liceo Mariano Buratti di Viterbo.
L’evento, introdotto e coordinato dal prof. Maurizio Ridolfi prevede prima una lectio magistralis su una delle pagine più note della Grande Guerra che ha riguardato il coinvolgimento alla leva dei nati nel 1899. I “Ragazzi del ’99”: i giovani e la guerra. Nel centenario della “Grande Guerra” e di Caporetto” del Prof. Mario Isnenghi, uno dei più autorevoli storici italiani della prima guerra mondiale.

Cento anni fa, oltre 260.000 ragazzi, molti dei quali neanche diciottenni, furono reclutati in anticipo rispetto agli obblighi di leva per essere inviati al fronte. È la generazione passata alla storia come quella dei Ragazzi del ’99 di cui nel 2017 cade il centenario della loro chiamata.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Nov 2017

Ora

10:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria