21.4 C
Viterbo
venerdì, giugno 25, 2021

Processione del SS. Salvatore a santa Maria Nuova a Viterbo

Al via  una delle feste più antiche e celebrate, quella del Ss. Salvatore a Viterbo, prevista per sabato 12 c.m. con partenza dalla Chiesa di S. Maria Nuova alle ore 18,00 con  circa sessanta figuranti in costume medievale che, dietro ai rispettivi gonfaloni, porteranno gli antichi attrezzi del proprio lavoro.

I rappresentanti delle Corporazioni delle Arti saranno preceduti dai tamburini che per la prima volta sfileranno alla testa del corteo insieme all’artistico stendardo riassuntivo delle Corporazioni delle Arti dipinto da Silvia Trenta.

Come da tradizione, il Sindaco e le autorità cittadine attenderanno il passaggio della processione in piazza del Plebiscito dove il Sindaco Leonardo Michelini prenderà la parola per salutare la sacra icona.

La processione si concluderà nella Chiesa di Santa Maria Nuova con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Lino Fumagalli.

Il corteo storico dedica quest’anno la processione ad Giancarlo Ambrosi, figurante lo scorso anno nella processione e deceduto da pochi mesi, e alla Pace in Siria, accogliendo l’invito di Papa Francesco a pregare per questa martoriata nazione.

Il programma dei festeggiamenti del SS. Salvatore prevede,  l’incontro con il cantautore Don Giosy Cento venerdì 11 maggio alle ore 21.00 nella Chiesa di Santa Maria Nuova.

Sabato 12 maggio alle ore 21.30 in Piazza Don Mario Gargiuli verrà acceso il tradizionalefuoco dell’Ascensione per iniziativa dell’Arciconfraternita del Gonfalone.

Domenica 13 maggio le Sante Messe verranno celebrate nella Chiesa di Santa Maria le cerimonie liturgiche alle ore 10.30 e 12.10 . Nel pomeriggio alle ore 17.30 nel teatro parrocchiale di Via Zazzera l’orchestra Sinfonica giovanile della scuola musicale di Viterbo si esibirà in un concerto proponendo le più famose colonne sonore dei film.

Al termine estrazione dei  biglietti vincenti della lotteria del SS.Salvatore.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

11 Mag 2018 - 12 Mag 2018

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria