12.2 C
Viterbo
sabato, aprile 20, 2024

Processione del Santissimo Salvatore per le vie del contro storico di Viterb

Sabato 7 maggio torna per le vie del centro la processione del Santissimo Salvatore.

Partenza alle ore 18.00 dalla chiesa di San Pellegrino.  L’allineamento di un corteo storico che farà sfilare  le antiche corporazioni medievali di Viterbo. I lavoratori che garantivano lo sviluppo economico della città secoli fa.Il corteo dalla chiesa di San Pellegrino aggiungerà la chiesa di Santa Maria Nuova dove prenderà l’icona del Santissimo Salvatore per portarla in processione. Poi si snoderà da piazza Gargiuli  per le vie del centro storico, a piazza del Plebiscito  verrà accolta dalla commissaria straordinaria Antonella Scolamiero per il saluto del Comune.Poi il ritorno alla chiesa di Santa Maria nuova per la messa e la bendizione  officiata dal vescovo Lino Fumagalli.

Gli abiti rappresentati vanno dal 1200 al ‘400, rispettano al massimo il contesto storico. Gli stendardi sono stati disegnati da Silvia Trenta.

L’edizione di quest’anno vede  la partecipazione di due scuole e dell’associazione Eta Beta con i loro ragazzi e ragazze che sfileranno nel corteo tra i figuranti. La processione di quest’anno è dedicata a Santino Pini, organista ufficiale di Santa Maria Nuova che per tutta la sua vita ha partecipato alla devozione del Santissimo Salvatore.

A partire dalle 17,45, durante la sfilata del corteo storico rievocativo delle corporazioni delle arti e dei mestieri che partirà da via San Pellegrino e per tutta la durata della processione, potranno verificarsi interruzioni e deviazioni del traffico nelle vie e piazze interessate dalla manifestazione.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

07 Mag 2022

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria