14.8 C
Viterbo
domenica, novembre 10, 2024
Poggio Giudio

Poggio Giudio, l’Oasi archeologico naturalistica a ridosso della Città dei Papi

Domenica 20 ottobre apertura dell’Oasi archeologico naturalistica di Poggio Giudio, situata a ridosso delle mura medioevali di Viterbo con splendidi scorci delle torri, delle mura e del monte Palanzana.
Verrà raccontata la stratificazione storica delle religioni, scoprendo lembi inaspettati di natura in città. Gli etruschi prima, gli ebrei nel medioevo, i cristiani in seguito hanno lasciato tracce indelebili nella roccia tufacea.
In questa giornata i visitatori avranno l’occasione di essere accompagnati da una guida ambientale escursionistica abilitata nel giro alla necropoli e, in più, ammirare le opere degli artisti coinvolti nella Biennale d’arte di Viterbo.
L’apertura è alle ore 9.30 con una visita guidata alle ore 10.00 e una alle ore 11.00
Escursione T – Facile.
2 km circa
Durata Visita circa 1 h
Si consigliano a scarpe da trekking, abbigliamento comodo.
Informazioni, prenotazioni e costi: tuscia.pronatura@gmail.com – 3494409855 (Pietro).
Domenica 20 ottobre
Cellere Alla ricerca dei fontanili lungo il sentiero bandito
Partenza ore 8:00 dal parcheggio del Parco Timone per una camminata tra storia e natura. Percorso di circa 10 km medio facile, dal Mulino Manfroni saliremo alle pendici del Borgo di Pianiano attraversando il bosco ed i campi. Seguiremo il sentiero vicino alle acque osservando fonti, grotte e resti di antichi mulini. Saremo accompagnati da suggestivi racconti e seguiremo le orme dei briganti.
Al ritorno, intorno alle ore 12:30, è prevista una degustazione di prodotti tipici locali per i partecipanti.
Quota di iscrizione 5 euro. Portare scarpe da trekking, k-way e acqua. Si ringraziano i produttori che partecipano all’iniziativa, il Museo del brigantaggio, la Proloco e il Comune di Cellere.
È necessaria la prenotazione, per ogni info
Mariangela +39 348 546 0698
Marianna +39 328 691 5908
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

20 Ott 2024

Ora

09:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria