3.4 C
Viterbo
mercoledì, aprile 1, 2020

Pellegrini per un giorno: sulla Francigena da Capranica a Sutri

L’appellativo di Francigena deriva dall’essere una via di collegamento verso l’oltralpe. I pellegrini arrivavano dalla Francia, dalla via Tolosana che portava a Santiago di Compostela e dal Nord Europa. La Francigena si posizionava centralmente nel traffico delle tre peregrinationes maiores: Roma, Santiago, Gerusalemme

Anche noi ci ripromettiamo di percorrerne alcuni tratti anzi delle “tappe” scegliendo nel percorso laziale, quelle più belle e suggestive. Iniziamo dai “I Valloni della via Francigena” diventati Monumenti Naturali da un decreto della Regione Lazio nel novembre 2017, che collegano Capranica a Sutri,è una tratta perfetta e straordinaria: sentierini nascosti, forre, ruscelli, ponti, cascate, necropoli fino ad arrivare al magnifico anfiteatro di Sutri, la città di Orlando.

Lunghezza percorso 8 km, dislivello 150 metri. Durata 3 ore e mezzo A cura di Antico Presente.
L’escursione sarà guidata da M.Giulia Catemario guida ambientale escursionistica associata ad AIGAE

Appuntamento
Sabato 11 aprile ore 9.30 al Parcheggio all’entrata di Sutri venendo da Roma. Per il luogo preciso CLICCA QUI https://goo.gl/maps/ygG8NiyWs2CttXP57. Da qui avverrà lo spostamento con alcune macchine per raggiungere il luogo di partenza dell’escursione (3 km).

Informazioni e prenotazioni
MGiulia335 8034198 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

11 Apr 2020

Ora

09:30

Luogo

Sutri
Categoria