13.2 C
Viterbo
sabato, dicembre 10, 2022
lamone

Passeggiata-racconto nella Selva del Lamone dedicata al brigante Tiburzi

Domenica 18 settembre andrà in scena la nuova passeggiata-racconto, a cura di Comunità Narranti: “Per ingiustizia subita. Nascita vita e leggenda del brigante Tiburzi re del Lamone”.
Appuntamento alle ore 9.30 in piazza Umberto I a Farnese per poi dirigersi verso la Selva e dare l’avvio alla performance narrativa itinerante dedicata al brigante più famoso della Maremma: Domenico Tiburzi.
Una figura complessa, quella del brigante, talvolta ricordata per la sua efferata ferocia, talvolta per gli slanci di grande generosità ad essa riconducibili. Ma chi è il brigante? E come si diventa brigante? Nelle storie che si raccontano ancora oggi, su Tiburzi e non solo, dove termina la verità e inizia la leggenda? La Selva del Lamone si presterà come palcoscenico ideale per raccontare Domenichino, riportando, nei luoghi che lo videro diventare “Re”.
In scena i Narratori di Comunità: Alessio Mascagna – regìa e pillole narrative- Tiziana Ceccarelli, Barbara Sarti e Maria Morena Lepri – letture e canti. Interviene Antonello Ricci.

Programma della mattinata:
Ore 9.30: ritrovo presso in piazza Umberto I e successivo trasferimento con propri mezzi nella Riserva.
Ore 10.00: Performance narrativa itinerante in Località Roppozzo “Per ingiustizia subita. Nascita vita e leggenda del brigante Tiburzi re del Lamone” .
Ore 13.00: l’aperi-pranzo del brigante a base di prodotti e vini locali d’eccellenza servito presso il Rifugio Casale del Lamone.

Per affrontare in tranquillità il percorso nel bosco si consiglia di indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse.

Per info e prenotazioni: tel. 3312346429 – mail: rnselvalamone@regione.lazio.it.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone e la DMO La Francigena e le Vie del Gusto in Tuscia, rientra tra le iniziative regionali #viviparchidelazio.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

18 Set 2022

Ora

08:00

Luogo

Farnese
Categoria