20 C
Viterbo
mercoledì, agosto 21, 2019

Parco del Treja visite guidate tra natura e storia

Sabato 15 giugno è prevista una passeggiata naturalistica dal borgo di Mazzano Romano: lasciato il centro storico si prosegue per il sentiero 001 prima in quota poi si costeggia il fiume Treja. Dopo le cascate e la vecchia mola, si sale verso Monte Gelato. Su stradine campestri si percorrono uliveti e pascoli. Ritorno a Mazzano lungo le vie cave del sentiero 007. La passeggiata di domenica 16 giugno permette di attraversare un territorio di notevole bellezza e valore naturalistico, pregno di storia e leggende. Lungo il corso del fiume Treja, sia nel tratto che rientra nel Parco che oltre, esistevano intorno all’anno Mille numerosi siti con fortificazioni imponenti e significative. Sul fundus di Calcata sono presenti due torri fortificate alla medesima altezza e arroccate su due speroni tufacei prospicienti. A Calcata si visiterà il castello/palazzo degli Anguillara, il suo sito più antico e la sala che riporta gli affreschi con stemmi di notevole pregio.
Appuntamenti:

Sabato 15 giugno – “Lungo il fiume, per boschi e campi”

Appuntamento alle ore 10,00 in piazza Umberto I, al borgo di Mazzano Romano (Rm)

Thesan

Pietro Labate

cell: 349 4409855

Domenica 16 giugno – “Antichi sentieri, torri e castelli medievali”

Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, a Calcata vecchia (Vt)

Dromos

Teresa Di Cosimo

cell: 338 5064584

Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

Il programma completo delle visite guidate di “Giorniverdi 2019 – Storie di un fiume” è sulla pagina Internet del Parco www.parchilazio.it/valledeltreja.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

16 Giu 2019

Luogo

Calcata
Categoria