6.7 C
Viterbo
domenica, novembre 18, 2018

Paesaggio diVino etrusco

Sabato 10 e domenica 11 novembre, in occasione della 11° edizione della manifestazione “A San Martino ogni mosto diventa vino,” il borgo di Blera si apre ai visitatori, nel vero senso della parola!

L’Associazione Antico Presente propone  escursioni, visite guidate e ricostruzioni dei momenti e delle figure più rappresentative del luogo con protagonisti i giovani abitanti di Blera.
Inoltre, ammireremo  una straordinaria ricostruzione in una delle tombe più belle, con tanto di corredo funebre, tra musica etrusca, personaggi in costume e l’eccezionale apertura delle tombe dipinte.

E per finire, celebriamo la festa del vino novello come insegna la cultura contadina: cantine e frantoio aperti alla degustazione dei piatti tipici e dei prodotti più preziosi della stagione, il vino e l’olio.

E il piccolo borgo di Blera, grazie alla lunga tradizione di coltura e lavorazione di uva e olive che dall’epoca etrusca non si è ancora interrotta, incornicia perfettamente un evento in cui la storia e il gusto si fondono in modo davvero coinvolgente.

La passeggiata tra borgo e necropoli seguita dal pranzo o cena facoltativa a base di prodotti genuini in un ambiente familiare saranno il modo semplice e ricco con cui festeggiare ancora una volta l’arrivo dell’autunno!

PROGRAMMA

Sabato 10 novembre 2018

  • Ore 10.00 IL PONTE DEL DIAVOLO E LA “VINCELLA” DEL DRAGO – L’ESCURSIONE NATURALISTICA si svolge nei dintorni incontaminati di Blera per scoprire il territorio, le antica vestigia e le sue leggende. Difficoltà facile, 3 km circa.
  • Ore 17.30 L’ANTICO PRESENTE DI BLERA – Una visita guidata speciale del CENTRO STORICO, dei suoi monumenti e ambienti sotterranei (cantine) che ci parlano di tradizioni ed usi di altri tempi. I giovani abitanti di Blera saranno i protagonisti della storia, con ricostruzioni fedeli dei momenti e delle figure più rappresentative del luogo (durata 2 ore)..

Domenica 11 novembre 2018

  • Ore 10.30 ECHI ETRUSCHI – ITINERARIO ARCHEOLOGICO/NATURALISTICO con la straordinaria ricostruzione in una delle tombe più belle, con tanto di corredo funebre, tra musica etrusca, personaggi in costume e l’eccezionale apertura delle tombe dipinte. Difficoltà facile, 3 km circa (durata 2 ore).
  • Ore 15.30  L’ANTICO PRESENTE DI BLERA – Una visita guidata speciale del CENTRO STORICO, dei suoi monumenti e ambienti sotterranei (cantine) che ci parlano di tradizioni ed usi di altri tempi. I giovani abitanti di Blera saranno i protagonisti della storia, con ricostruzioni fedeli dei momenti e delle figure più rappresentative del luogo (durata 2 ore).

Appuntamento
Di fronte al punto informativo della proloco in via Roma dieci minuti prima della partenza di ogni visita/escursione

Costo
La partecipazione alle visite è GRATUITA e la prenotazione obbligatoria al 335.8034198 o 339.5718135    info@anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

10 Nov 2018 - 11 Nov 2018

Luogo

Blera
Categoria