8.1 C
Viterbo
lunedì, novembre 29, 2021

“Ossessioni”: il romanzo d’esordio di Francesca Crisi al Mat

Si terrà venerdì 15 ottobre alle ore 18.30 al Mat, in via del Ganfione 16/18 a Viterbo, la presentazione di “Ossessioni”, il romanzo d’esordio di Francesca Crisi pubblicato dalla casa editrice Augh!. Con l’autrice interverrà la giornalista Teresa Saccone.

È un giallo psicologico “Ossessioni”, nato dalla penna di Francesca Crisi, che ha collaborato per diversi anni con la cattedra di Filosofia morale dell’Università della Tuscia come esperta in metodologie autobiografiche, dando vita a un laboratorio di scrittura filosofica.
Nel romanzo, fatti di cronaca come la scomparsa e il ritrovamento della famosa scrittrice Elsa Ginanni non capitano tutti i giorni. Per questo, la giovane e ambiziosa giornalista Andrea Martini decide di recarsi a Sirmione, sulle sponde del lago di Garda, dove Elsa si è stabilita da qualche tempo assieme a Maria Andreoli, la donna che l’ha accudita dopo la sua “fuga”. L’obiettivo della cronista è ricomporre lo scenario più plausibile che ha condotto la scrittrice ad abbandonare la sua vita precedente. Maria, invece, è combattuta tra il voler proteggere i segreti di Elsa, dalla quale non si separa mai, e raccontare le sue verità sulla vicenda, a costo di mettersi a nudo di fronte all’opinione pubblica. Le ombre sul mistero della donna possono diradarsi solo leggendo il suo diario personale, una preziosa testimonianza nelle mani di Maria e ultimo legame di Elsa col suo passato: la donna, infatti, soffre di una grave e misteriosa amnesia.

Francesca Crisi è nata in Umbria, a San Gemini (TR), e vive a Roma. Ha organizzato laboratori di scrittura narrativa nelle scuole elementari introducendo il progetto “La fiaba: una possibilità per raccontare di sé”. Ha formato i biografi del progetto “Mnemon” presso l’Università popolare di Roma e collaborato con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR). Attualmente organizza laboratori di scrittura narrativa presso alcune associazioni. Assieme a Nadia Boccara ha pubblicato “Filosofia e autobiografia. Studenti in viaggio nelle Lettere Persiane” (Sette Città, 2003) e “In viaggio verso casa. Dalle immagini del romanzo alle parole della filosofia” (CISU, 2011).

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

15 Ott 2021

Ora

18:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria