5.3 C
Viterbo
sabato, aprile 20, 2024

Memorie di Giorgio Vasari, la grande arte al cinema

Luci puntate sul Cinquecento italiano,  e sul vivace milieu culturale che ruota intorno all’artista-scrittore tra Firenze e Roma. Come nei suoi volumi, l’autore delle Vite ci guida tra opere, storie e celebri personaggi del suo tempo. C’è un Michelangelo(Allan Caister Pearce) severo e altezzoso che per Vasari rappresenta l’apice dell’arte di ogni epoca, cui si affianca un affabile Tiziano(Alberto Cracco), che in pochi minuti ci introduce alle meraviglie di una pittura allora mai vista, fatta solo di luce e colore. Pietro Aretino, mondano concittadino di Vasari, lo invita a conoscere le novità di Venezia, mentre Cecchino Salviati è suo compagno di avventure artistiche lungo lo Stivale, a partire da quando, giovanissimi, i due salvarono dalla distruzione il David michelangiolesco durante una giornata di tumulti a Palazzo Vecchio.
Intrighi, delitti e lotte per il potere infiammano la Firenze dei Medici e l’intera Penisola pullula di mecenati grandi e piccoli – papi, monsignori, badesse, duchi e facoltosi banchieri – che fanno a gara a ornare chiese e palazzi con i gioielli di un’arte nuova. Nella bottega del maestro, intanto, la giovane modella Clementina (Livia Filippi) fa sbocciare i fiori della bellezza e dell’amore.

Proiezione del film il Giorno 27 Giugno p,v al CINEMA LUX di Viterbo alle ore 20,30.Vengono proposte e illustrate le opere e le riflessioni di Giorgio Vasari, pittore, architetto, scrittore aretino. Vasari parla di sé in prima persona in un diario che ripercorre le tappe della sua attività di artista ma anche momenti della sua vita privata a partire dal suo allontanamento da Firenze in seguito all’assassinio di Alessandro de’ Medici da parte di Lorenzino de’ Medici.La regia è di Luca Verdone che all’ultimo momento ha fatto sapere di non poter essere rpesente in sala, come annunciato inizialmente
26 – 27 GIUGNO
ORARIO: 17.00-19.00-21.00
IL 27 GIUGNO ORE 20,30 APERICINE
INGRESSO €10,00

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

27 Giu 2018

Ora

17:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria