13.5 C
Viterbo
martedì, aprile 23, 2019

Mauro Pandimiglio presenta Modus Navigandi

Velista, direttore di una delle scuole vela più note delle coste italiane e anche scrittore. Mauro Pandimiglio, tra i primi pedagogisti italiani a credere nella valenza educativa della navigazione e della vela, presenta Venerdì 5 aprile 2019 alle ore 18:00 il suo ultimo libro, “Modus Navigandi” (Hoepli editore) alla libreria Etruria in via Matteotti,67 a Viterbo . Modera Luciana Zocchi.
“Abitare il mare è abitare il cambiamento, affidarsi alla mutevolezza dei fenomeni su un piano di tenerezza e di ascolto”. Questo viene insegnato nella scuola di vela Mal di Mare di Pescia Romana, in provincia di Viterbo, la prima ad aprire i propri corsi in Italia alle disabilità, e di questo l’autore parla nel saggio Hoepli ipotizzando la nascita di una Pedagogia nel Mare.

I problemi educativi sono analizzati con l’aiuto di riferimenti accademici e di autori impegnati nei campi della psicologia, della pedagogia, delle neuroscienze e dell’antropologia.
Nel percorso leggero ma puntuale del libro sono definiti i cardini di un modello di apprendimento, quello del navigare, che attraversa e trasforma quello formale e lineare della scuola per farsi circolarità di un linguaggio d’ascolto e di un apprendimento che nasca prima di tutto dentro ciascuno di noi.

L’Autore:
Mauro Pandimiglio, esperto velista, ha fondato l’Unione Italiana Vela Solidale, il circolo Mal di Mare e, nel 2001, Handy Cup, la prima competizione in Europa a cui è possibile partecipare solo avendo a bordo un disabile.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

05 Apr 2019

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria