13.3 C
Viterbo
giovedì, marzo 28, 2024

Marta Russo, il mistero della Sapienza: per ripercorrere l’incredibile vicenda a Civitonica

Il 9 maggio 1997 Marta Russo, studentessa dell’Università La Sapienza di Roma, viene colpita da un proiettile che la ferisce mortalmente alla nuca, mentre passeggia a fianco di una sua amica.

Chi può aver avuto motivo per sparare a una ragazza modello, che non aveva nemici?

Affiora già durante le prime indagini l’idea che l’omicidio sia opera di un folle. Poi però, le prime perizie, alcune testimonianze che si arricchiscono di particolari giorno dopo giorno, focalizzano l’attenzione su due giovani assistenti della Facoltà di Filosofia del Diritto. Due gli imputati: gli assistenti Salvatore Ferraro e Giovanni Scattone, condannati grazie alla testimonianza di Gabriella Alletto, segretaria della Facoltà di Filosofia del Diritto.

Dell’incredibile vicenda ne parla Mauro Valentini nel suo libro Marta Russo, il mistero della Sapienza, che sarà presentato a Civitonica sabato 21 aprile dalle 18.00 presso il centro commerciale Piazza Marcantoni di Civita Castellana.

Lo scrittore e giornalista ripercorre gli eventi e le fasi del processo. A metà strada tra il romanzo e l’inchiesta giornalistica, l’opera riesce a far rivivere la tensione emotiva di quel periodo e, senza emettere giudizi, lascia al lettore molti interrogativi sul reale svolgimento dei fatti.

 

Mauro Valentini è uno scrittore e giornalista romano. Ha diretto in passato un blog – magazine di grande successo e oggi scrive principalmente di cronaca nera e di cinema collaborando con diverse testate nazionali. È relatore di diversi convegni sul tema della violenza di genere e nel territorio dove vive è riferimento culturale per moltissime iniziative letterarie. È ospite di numerosi programmi di approfondimento radiofonici e televisivi come opinionista.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

21 Apr 2018

Ora

18:00

Luogo

Civita Castellana
Categoria