8.8 C
Viterbo
lunedì, novembre 30, 2020

Marco Saverio Loperfido, incontro su il camminare e lo scrivere

Nel prossimo incontro del Caffè Letterario di Colle Diana, il 18 Marzo 2018 alle ore 17.30 ,presso la Club House dell’omonimo centro sportivo, in via di Ronciglione, si occuperà di camminatori, cammini, scrittura e valorizzazione del territorio.

Ospite sarà Marco Saverio Loperfido, il fondatore di Ammappalitalia un, interessante ed importante, archivio collaborativo dei percorsi a piedi italiani che vadano da un paese all’altro. E lui stesso , come camminatore, ha realizzato, negli anni tre lunghi viaggi a piedi . Il primo nella provincia di Viterbo, di 800 km; il secondo nella provincia di Terni, insieme a Marina Vincenti e il cane Bricco, di 500 km; il terzo da Chia a Bruxelles,città denominatà Paese Europa, di ben 2400 km. L’intento è sempre quello di osservare il paesaggio, i territori e le persone con lo sguardo lento di chi cammina.

Nel suo intervento al Caffè Letterario illustrerà a tutti ,camminatori e non solo, il progetto di Ammappalitalia, focalizzando l’attenzione su di un particolare aspetto, ovvero sulla riscrittura collettiva e collaborativa del territorio italiano. Oltre a camminare infatti, tutti coloro che contribuiscono, scrivono e nello scrivere reinterpretano il paesaggio a seconda delle inclinazioni, guardandolo dal loro particolare punto di vista, colorandolo della loro soggettività.
Il suo ultimo progetto diventerà un libro edito da Annulli Editori: “Il cammino è strumento di conoscenza”.

Come sempre l’ingresso al Caffè Letterario di Colle Diana è libero per tutti.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

18 Mar 2018

Ora

17:30

Luogo

Sutri
Categoria