12.4 C
Viterbo
sabato, ottobre 31, 2020

Marco Loperfido, ideatore di Ammappalitalia, a Passo dopo passo

Comuni, Pro Loco, associazioni, istituti scolastici, Università Agrarie, parrocchie, operatori turistici ed economici e singoli cittadini si sono uniti per una valorizzazione culturale e turistica integrata dell’area Flaminia, Cassia e Tiberina. Da qui è nato un Protocollo d’Intesa e un gruppo di Ambasciatori del Territorio per far conoscere, promuovere, valorizzare tutto il territorio e le sue innumerevoli ricchezze.

L’evento Passo dopo passo: in cammino tra testimonianze, storia e spiritualità vuole mettere in risalto l’impegno di tutti per la valorizzazione dell’intera area. È in programma sabato 20 gennaio alle 17.00 al teatro comunale Paladino di Rignano Flaminio.

Tra le testimonanze parteciperanno: Marco Loperfido, ideatore di Ammappalitalia e Guida Ambientale Escursionistica AIGAE con “Ammappalitalia: una riscrittura collaborativa del territorio”; Federico Palla, Assessore Cultura e Tradizioni del Comune di Formello con”Valorizzazione del territorio e delle tradizioni: l’ultima tappa della via Francigena verso Roma”; Francesco Onorato, sindaco di Castronovo di Sicilia con “L’esperienza della Magna via Francigena di Castronovo”.

Interverranno: “In viaggio tra Cassia e Flaminia da Sigerico a Pennell”, Ettore Racioppa Presidente dell’Associazione “L’Arcobaleno” di Civita Castellana; “Il pellegrinaggio nella Bibbia” Antonio Pitta, docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense.

Modera Michele Damiani, archeologo e presidente di Amici MAV (Museo dell’Agro Veientano).

Sarà allestita anche una Mostra di foto e oggetti legati ai cammini ed ai grandi camminatori nel tempo ed uno spazio sarà dedicato alla scoperta dei luoghi degli Ambasciatori del Territorio con foto, materiale informativo e pannelli espositivi.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

20 Gen 2018

Ora

17:00

Luogo

Rignano Flaminio
Categoria