14.5 C
Viterbo
giovedì, marzo 28, 2024

“Magia del flauto in concerto al Beethoven Festival

Secondo appuntamento, mercoledì 12 luglio ore 21 al Beethoven Festival presso la Chiesa di San Francesco, è con il giovanissimo e già pluripremiato Tommaso Pratola e la pianista Manuela Marcone. L’evento, dal titolo “Magia del flauto in concerto, è un’ occasione da non perdere per gli appassionati e propone un programma estremamente ricco e articolato attraverso l’Europa da Bach ai giorni nostri.

Verranno eseguiti la Chaconne per flauto solo del tedesco Sigfrid Karg-Elert, la Partita in la minore BWV1013 per flauto solo Johann Sebastian Bach, il Nocturne et Allegro Scherzandodel francese Gaubert, la Sonata del cecoslovacco Schuloff e Circumambulation per flauto solo del compositore francese Yan Maresz.

Paolo Rossi, diplomato in flauto e percussione al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, ha iniziato giovanissimo, come flautista, una collaborazione con le maggiori orchestre della capitale. Diretto, tra gli altri, dai Maestri Muti, Chung, Sinopoli, Sawallisch, Oren, Bernstein, Prêtre. Insieme all’attività in orchestra ha svolto attività concertistica in svariate formazioni di musica da camera: flauto e pianoforte, quintetto di fiati, flauto e arpa, collaborando con il “Gruppo di Roma” in numerosi concerti.

Docente di conservatorio dal 1981, è attualmente titolare della cattedra di flauto presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Tommaso Pratola allievo di Paolo Rossi, si diploma nel 2013 al Conservatorio “A.Casella”. Nel 2010 ha vinto la borsa di studio al Concorso indetto dalla Società umanitaria a Milano, e il Premio delle Arti indetto dal MiuR. È vincitore dell’audizione come membro effettivo dell’OGi (Fiesole) ed è stato selezionato “full member” dell’EuyO (2013/2014).

Nel 2015 vince il premio “Tomasi headjoint” del “15th Gheorghe Dima international flute competition”. È stato primo flauto dell’orchestra del “Teatro Petruzzelli”. Nel 2016 consegue il Master Concert all’“Haute Ecole de Musique de Gèneve” e da ottobre 2016 studia nell’”Hanns Eisler Hochscule fur Musik” (Berlino). Manuela Marcone si è diplomata al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano con il massimo dei voti sotto la guida di Lucia Passaglia. Sin da giovanissima si è distinta in vari concorsi pianistici, tra cui:  Concorso “F. Liszt” (1° Premio), Concorso “Città di Treviso” (3° Premio), Concorso di Esecuzione Musicale Caltanissetta (1° Premio).

Si è esibita per importanti Associazioni Musicali, tra cui: “Accademia Filarmonica Romana”, “Amici della Musica” di Firenze, “Agimus”, “Estate Musicale” di Alghero, “Società Umanitaria” Milano. Si è perfezionata con i Maestri Sergio Fiorentino, Alexander Lonquich, Konstantin Bogino. Si è dedicata con particolare attenzione alla Musica da Camera collaborando tra gli altri con i Maestri Andrea Oliva, Giampaolo Pretto, Paolo Taballione, Rien de Reede.

Attiva anche come camerista, è stata ospite della Giovane Orchestra d’Abruzzo  a Dakar ed ha appena concluso una tournèe in Europa  suonando a Colonia, Lussemburgo, Vilnius, Budapest,Varsavia , Bucarest. E’ docente presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

12 Lug 2017

Ora

21:00

Luogo

Sutri
Categoria