7.4 C
Viterbo
giovedì, aprile 18, 2024

Lo specchio d’amore, musiche, canti e danze fra Cinquecento e Seicento all’Auditorium

La 13esima stagione concertistica dell’Università degli Studi della Tuscia-Viterbo si chiude sabato 5 maggio alle ore 18.00con un concerto-spettacolo singolare all’Auditorium di santa Maria in Gradi, certamente interessante e suggestivo, realizzato in collaborazione con “Il teatro della memoria”.

Dal titolo Lo specchio d’amore prevede musiche, canti e danze fra Cinquecento e Seicento eseguiti dall’ensemble di musica antica e danza storica de “Il Teatro della memoria”.

In una nota dell’ensemble si legge: “A un ideale convito ove la cultura aulica si colora di elementi popolari e le schermaglie d’amore s’intrecciano ai temi della festa e ai canti del bere, Dame e Cavalieri si dilettano nella danza e, come in un gioco di specchi, si riflettono nei personaggi dell’Ariosto.

Il programma propone coreografie ricostruite sulla base dei manuali redatti dai maestri di ballo del tempo. Le musiche, frutto di un’accurata ricerca sulle fonti originali, vengono eseguite su copie fedeli di strumenti d’epoca. I danzatori e i musicisti affiancano da molti anni all’attività spettacolare, svolta in Italia e all’estero, un’intensa opera di divulgazione”.

Biglietteria aperta dalle ore 16.00 ingresso  da via Sabotino

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

05 Mag 2018

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria