11.9 C
Viterbo
martedì, marzo 19, 2024

L’isola delle anime, il nuovo romanzo di Piergiorgio Pulixi

Martedì 18 giugno alle ore 21.00, alla libreria Il Gorilla e l’Alligatore di Orte (quartiere Petignano)  lo scrittore noir Piergiorgio Pulixi presenterà L’isola delle anime, il suo ultimo romanzo uscito l’11 giugno nella collana nero Rizzoli.
L’ispettore capo Eva Croce e la poliziotta Mara Rais si ritrovano confinate nel limbo della Sezione Delitti insoluti presso la questura di Cagliari. Separate da un muro di pregiudizi, diverse come il giorno e la notte, stanno pagando il prezzo di scelte pesanti. Alle prese con vecchi omicidi irrisolti, Eva e Mara finiscono per riaprire un agghiacciante cold case: una serie di delitti rituali avvenuti tutti nel giorno dei morti. Così le due si trovano risucchiate in un mistero che contempla culti arcaici, le più remote credenze dell’isola e lo spettro di un assassino seriale tornato per colpire ancora.
Interrogando il silenzio inscalfibile che avvolge la sua Sardegna, Piergiorgio Pulixi spinge il noir oltre se stesso, svela le debolezze della ragione inquirente in un mondo irredimibile, in cui perfino la ricerca della verità si trasforma in una colpa.
Un romanzo unico che riunisce descrizioni liriche e suggestive, atmosfere dal sapore antico, vestite dal sapiente uso del dialetto, suspense da thriller e persino un pizzico d’ironia da black comedy. Un viaggio letterario in una Sardegna sconosciuta e lontana, da assaporare lentamente, pagina dopo pagina fino a un inatteso finale.
Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. Ha fatto parte del collettivo di scrittura Sabot, creato da Massimo Carlotto, con cui ha pubblicato Perdas de fogu (Edizioni E/O, 2008). Sempre per E/O è autore della serie noir dell’ispettore Biagio Mazzeo e del dittico poliziesco I canti del male.
Ingresso libero.

Per informazioni:
Libreria il Gorilla e l’Alligatore
via dei Calafati 13 Loc. Petignano (ORTE)
tel 0761.403477

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

18 Giu 2019

Ora

21:00

Luogo

Orte
Categoria