7.1 C
Viterbo
venerdì, aprile 19, 2024

Le Voci delle Musiciste: storia e storie all’Università degli Studi Roma Tre

La storia delle musiciste è l’indicatore di un’identità sociale cancellata dalla storiografia affermatasi nell’Europa dell’800. Molte sono state le iniziative per colmare il buio che la storia ha fatto calare su di loro e la giornata di studio, unitamente al concerto sono la sfida di una continua ricerca di materiali.
Martedì 24 aprile 2018 – Ore 10/19
LE VOCI DELLE MUSICISTE. STORIA E STORIE
Giornata di studio

Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre
Via Principe Amedeo, 182 – Roma
aula 4 e aula Magna
Ingresso libero

PROGRAMMA
Saluti ore 10.00
Lucia Chiappetta Cajola, Prorettrice Vicaria Università Roma Tre
Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
Luca Aversano, Coordinatore Corsi di Studio DAMS, Università Roma Tre
Barbara Belotti, Associazione Toponomastica femminile
Francesco Antonelli, Associazione Italiana di Sociologia, Sezione Studi di Genere
Introduce
Milena Gammaitoni, Università Roma Tre
La testimonianza della compositrice Teresa Procaccini
introdotta da Paola Ciarlantini, Conservatorio A. Casella, l’Aquila
Ore 11.30
Presiede Bianca Maria Antolini, Conservatorio F. Morlacchi, Perugia
Liliosa Azara, Università Roma Tre
I gender studies al cospetto delle artiste escluse e dimenticate dalla storia
Maria Cristina Locori, Archivista
Da compositrice a professionista della musica: un percorso ad ostacoli
Antonietta Cerocchi, Conservatorio di Santa Cecilia, Roma
L’opera per pianoforte di Julie Baroni Cavalcabo
Ore 12.30
Presiede Anna Lisa Tota, Università Roma Tre
Orietta Caianiello, Conservatorio N. Piccinni, Bari
progetto “L’ombra illuminata. Donne nella musica”, Musica per resistere. Alma Rosé e l’ultima orchestra
Angela Annese, Conservatorio N. Piccinni, Bari
progetto “L’ombra illuminata. Donne nella musica”, Musica per resistere. Dignità della bellezza sotto le bombe: Myra, Imogen e le altre
Angelina Zhivova, Università degli Studi di Udine
Sofia Gubajdulina e il suo percorso controcorrente nell’URSS
Ore 15.00 Aula Magna
Presiede Raffaele Pozzi, Università Roma Tre
Paola Ciarlantini, Conservatorio A. Casella, l’Aquila
La compositrice Elvira De Gresti, ‘dilettante’ di genio nei salotti asburgici
con intervento musicale di Angela Annese
Carla Conti, Conservatorio di Santa Cecilia, Roma
Quatre Instants di Kaija Saariaho. La voce femminile come paradigma dell’universo musicale
Linda Maria Bongiovanni, Centro Notabene, Roma
Essere musicista e musicoterapeuta: il viaggio della mia vita
Ore 16.00
Mimesis e musica: una proposta di ascolto dinamico attraverso il movimento corporeo. Un intervento danzato.
A cura di Gilberto Scaramuzzo e delle studentesse del Master “Pedagogia dell’Espressione.
Teatro, danza, musica, arte, sport: educazione” Università Roma Tre
Ore 16.30
Reading Musicale
Mon amour et aussi l’amour de la musique
in tre quadri di Valeria Palumbo
Voci recitanti: Valeria Palumbo e Paola Salvi
Al pianoforte: Emanuele Frenzilli
George Sand e Fryderyk Chopin; Clara Wieck e Robert Schumann; Fanny e Felix Mendelssohn: tre storie, tre coppie, tre donne, tre destini.
Dalle lettere, dai diari, dalle cronache, la ricostruzione di tre vicende legate profondamente alla musica che esprimono la lotta delle donne per sottrarsi al destino loro imposto nell’Ottocento.
Ore 17.30
Trio Musikanten
Introduce Luca Aversano
Clara Wieck Schumann, Trio Op.17 in sol minore
Raffaello Galibardi, violino
Roberto Vecchio, violoncello
Guido Carpentiere, pianoforte

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Apr 2018

Ora

10:00

Luogo

Roma
Categoria