14.7 C
Viterbo
martedì, ottobre 26, 2021

Le Passeggiate : Castello Ruspoli di Vignanello giardino e castello

Passeggiando all’interno dello splendido Parco della Marescotta scopriremo il castello che dal 1704 prese il nome Ruspoli e che oggi è ancora residenza estiva dei discendenti della stessa famiglia.
La proprietà si è formata attorno ad una rocca dei frati benedettini costruita nell’anno 853, quando questo territorio apparteneva allo Stato Pontificio. La prima feudataria fu Beatrice Farnese nel 1531. Alla sua morte, papa Paolo III Farnese confermò la discendenza alla figlia Ortensia, sposata a Sforza Marescotti. La costruzione subì una trasformazione secondo gli schemi architettonici ghibellini, su disegno del Sangallo. Il castello così come lo si vede oggi fu voluto nel 1610 dalla moglie di Marcantonio Marescotti, Ottavia Orsini, figlia del creatore del suggestivo giardino di Bomarzo. Il Il giardino annesso ospita uno dei più acclamati parterre del Seicento.
• Appuntamento ore 10.30 a Vignanello con Ingresso al Castello dal Parco della Marescotta in Via del Mulino. Per INFO contattare la guida Anna Rita Properzi 333 4912669 –annaritaproperzi@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

28 Ago 2017

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Vignanello
Categoria