16.3 C
Viterbo
domenica, novembre 10, 2024
storie di femminicidi famosi

“Le donne raccontano” chiude con la raccolta di racconti “Storie di femminicidi famosi” di Perla Angeli

Giovedì 31 ottobre alle ore 17.00 presso il chiostro di S. Maria del Paradiso, a Viterbo, Rosella Lisoni dialogherà con Perla Angeli, autrice di cinque racconti a sfondo storico, “Storie di femminicidi famosi”, pubblicati da Yucanprint (self publishing).
L’evento è promosso da La Torre della Tuscia, ultimo appuntamento della rassegna “Le donne raccontano” a cura di Rosella Lisoni, e gode del patrocinio dell’Università degli Studi della Tuscia.
La raccolta nasce dall’attenzione verso il fenomeno del femminicidio, molto presente purtroppo nella nostra società.
Un’attenta analisi di questa realtà ha indotto la scrittrice a compiere un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire se le ragioni, che hanno spinto nel passato molti uomini, anche di alto lignaggio, a infierire contro le proprie donne, abbiano o non la stessa matrice di oggi.
Ne sono nati i bei ritratti di cinque donne famose del passato (dall’antico Egitto al Medioevo), quali Nefertiti, Amalasunta, Galiana, Francesca da Rimini, Pia dei Tolomei, che sono state amate, perseguitate e poi uccise dai loro compagni di vita.
Perla Angeli cerca di indagare soprattutto nell’animo femminile, compiendo un minuzioso studio introspettivo che rende fresche e attuali le immagini delle protagoniste.
Ma quali motivazioni nel corso dei secoli hanno indotto gli uomini a scagliarsi contro le loro donne e perfino a ucciderle? L’analisi dei personaggi e dei fatti, nonché lo studio del periodo storico in cui hanno avuto luogo, hanno mosso la penna della scrittrice a fornire risposte nel suo libro.
L’evento sarà accompagnato dalle letture di Anna Maria Fausto.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

31 Ott 2024

Ora

17:00 - 18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria