15.5 C
Viterbo
venerdì, marzo 29, 2024

L’altro lato della luna, il festival alla Rocca dei Borgia a Nepi

L’Altro lato della luna è il festival di teatro integrato in programma a Nepi dall’8 al 14 luglio 2017 e organizzato dalla cooperativa sociale Gea con il patrocinio di Comune di Nepi, Pro Loco di Nepi e Asl Viterbo. L’evento si svolge presso la Rocca dei Borgia. Nel 2014, grazie ad un personale qualificato con esperienza pluriennale nel settore della disabilità e dei laboratori teatrali, la Cooperativa Sociale Gea si è introdotta all’interno del teatro integrato. Tutte le attività svolte sono state sostenute con continuità da educatori, psicologi e volontari competenti della materia.Essere spettatori di una rappresentazione teatrale integrata potrebbe costituire il trampolino di lancio verso l’assunzione di un atteggiamento di comprensione, condivisione e sostegno nei confronti dell’altro diverso da noi.

Programma

Sabato 8 luglio
Intro Festival – Notte Rosa
Ore 18.30 – Piazza del Comune
Il tempo ritrovato, spettacolo itinerante con artisti di strada a cura della compagnia Tetraedro
Dalle ore 21.30 – Rocca dei Borgia
Esibizioni musicali dei ragazzi della Coop. Gea
Proiezione di cortometraggi a cura della Coop. Soc. Gli Anni in Tasca – Asl Viterbo
Concerto delle band musicali Generazione Musica – No More

Domenica 9 luglio
Ore 21.30 – Rocca dei Borgia
Notre Dame de Paris, spettacolo in Lis. Regia di Laura Santarelli. Una versione del musical prodotto da David Zard, completamente accessibile sia ad un pubblico di sordi che di udenti. Ideatrice dell’evento e regista è Laura Santarelli del Tg1 Rai Lis, direttrice della Scuola Interpreti Lis dell’Accademia Europea Sordi e presidente della stessa Accademia, figlia di genitori sordi. Un doppio spettacolo: sul palco ci saranno attori e danzatori che oltre a muoversi e recitare interpreteranno le parole delle canzoni nella Lis, mentre su schermo sarà trasmessa la versione dell’opera andata in scena all’Arena di Verona con i sottotitoli Italiano. Identici i costumi e i movimenti scenici, diverse le movenze degli attori. I cantanti nel film canteranno, mentre gli attori sul palco segneranno in Lis.

Lunedì 10 luglio
Ore 21.00 – Rocca dei Borgia
Antigone. Regia di Paolo Manganiello e Chiara Palumbo

Martedì 11 luglio
Ore 21.30 – Rocca dei Borgia
Diversamente Circo. Regia di Davide Amendolia ed Elisa Luretti

Mercoledì 12 luglio
Ore 21.30 – Rocca dei Borgia
Metamorfosi. Regia di Francesco Cerra. Tratto dal celebre poema di Ovidio, racconta circa 250 miti greci uniti tra loro dal tema della trasformazione. Attraverso l’opera, ultimata poco prima dell’esilio dell’8 d.C., Ovidio traccia la storia del cosmo. Dopo il brevissimo proemio inizia la narrazione della nascita del mondo dall’informe caos originario e della creazione dell’uomo, degli dèi e semidei, delle loro passioni e dei loro capricci. Tutte le grandi civiltà umane sono ricche di miti, storie a metà strada tra la realtà e la leggenda, racconti ricchi di avventure ed eroi che sono diventati parte dell’immaginario collettivo. I miti ci spiegano perché il mondo esistente abbia assunto la forma che ha oggi, e ci affascinano con la loro capacità di animare ogni forma di vita: piante, animali, stelle, persino le montagne e le pietre. Nello spettacolo, tutti gli episodi trattati hanno come origine una delle cinque grandi forze motrici del mondo antico: amore, ira, invidia, paura e sete di conoscenza. Sul palco saliranno 16 attori e due narratori. Di questi 9 sono utenti dell’unità disabili adulti e 7 sono operatori e liberi partecipanti, nel rispetto dello spirito di integrazione proprio del laboratorio.

Giovedì 13 luglio
Ore 21.30 – Rocca dei Borgia
Ultima fermata… chi c’è c’è. Ideato e diretto da Armando Alfonsi e realizzato nell’ambito del laboratorio di teatro integrato presso il Centro Socio Educativo “Piero Carletti” di Nepi, lo spettacolo, esilarante ed emozionale, percorre il cammino dell’uomo, quel percorso che ci permette di abbattere tutte le barriere, scoprendo che il diverso, non è così diverso da noi. Il viaggio dei profughi in fuga dalle guerre e disperazione, il viaggio del pellegrino mosso dalla fede, il viaggio verso il nostro karma interiore. La rappresentazione teatrale ribadisce l’importanza delle occasioni, delle opportunità chiare o velate che la vita ci concede. È giusto afferrarle o lasciarle passare? Il titolo richiama proprio questo dilemma, perché il treno passa e, con esso, le nostre opportunità. Sul palco ci saranno 17 attori utenti del Centro Socio Educativo e delle attività riabilitative del Disabile Adulto della ASL di Viterbo (Distretto VT-C) e 11 attori operatori della cooperativa e persone esterne, che si cimenteranno in performance di recitazione, danza e mimo. Circa 600 persone hanno assistito alla prima messa in scena dello spettacolo, nel luglio 2016.

Giovedì 14 luglio
Via Tre Portoni – Centro P. Carletti
Quando integrazione fa rima con musica, stand gastronomici e cena conviviale. Una festa di colori, suoni e sapori che attraverso la stimolazione sensoriale ha voluto promuovere il lavoro sociale della Cooperativa Sociale Gea Onlus a favore delle persone più fragili: disabili, minori e anziani. La festa prevede uno spazio dedicato ai giochi e all’animazione per bambini, ci saranno spettacoli di danza, e musica dal vivo. Durante la serata potranno essere degustati i prodotti tipici del territorio e e un’ottima cucina.
Ore 21.00
Naiadi – Tribal fusion – Marzya Terziani
Ore 21.30
Danza con il fuoco, spettacolo della compagnia Tetraedro diretto da Alessandra Caruso
Ore 22.00
Carlo Valente, cantautore

Prenotazioni: dal lunedì al venerdì ore 10-12 e 15-18 tel: 3277670273
e-mail: info@coopgea.it www.coopgea.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

08 Lug 2017 - 14 Lug 2017

Ora

08:00 - 18:00

Luogo

Nepi
Categoria