13.9 C
Viterbo
giovedì, marzo 28, 2024

La stagione teatrale di Ferento dal 14 luglio all’8 agosto

La stagione teatrale di#Ferento , un calendario eccellente dal 14 luglio all’8 agosto

Undici spettacoli all’interno del teatro romano, otto nello spazio adiacente le antiche terme. Ferento potrà così miracol mostrare in tutta la sua bellezza.
Per tutte le info e restare sempre informato.

Il programma

IL PIPISTRELLO – 14 Luglio (Tramonti a Ferento)
Il Pipistrello è una famosissima operetta del 1874.su libretto di Carl Haffner e Richard Genée ,e musica di Johann Strauss Jr. Il cast comprende otto giovani cantanti solisti, tutti provenienti dal Laboratorio Papageno di OperaExtravaganza, nato nel 2016 con lo scopo di formare e perfezionare giovani cantanti provenienti dagli ultimi anni di Conservatorio, o ai primissimi anni di carriera. L’orchestra è formata di undici musicisti, il coro da venti persone. Il direttore musicale è Luigi De Filippi.

IL FU MATTIA PASCAL – 17 Luglio
Pino Quartullo interpreta una delle figure più famose del mondo pirandelliano. l’esemplare testimone di un’assurda condizione dell’uomo prigioniero delle maschere sociali di marito, di moglie, di padre, di fratello e di tanti altri, «di tutta quella soma di leggi, di doveri, di parole», contro cui lotta ininterrottamente, ma inutilmente la «vita». Un assurdo esempio di esistenza senza volto, di presenza priva di ufficialità civile interpretato da Pino Quartullo per la regia di Guglielmo Ferro.

METAMORFOSI. ALTRE STORIE OLTRE IL MITO – 18 Luglio
4 miti, 4 racconti, 4 storie, 4 percorsi alla ricerca della verità. In occasione dell’anniversario dei 2000 anni dalla scomparsa di Ovidio, la messa in scena tratta dal capolavoro della classicità: le Metamorfosi sono, sotto i panni della poesia epica, la prima opera narrativa di grande respiro della letteratura occidentale.” Ecco dunque che la poesia diventa storia, che il mito diventa contemporaneo, sveste i panni del racconto epico e diventa cronaca. Uno spettacolo affidato ad un grande interprete, Enrico Lo Verso, affiancato dall’ attrice Teresa Saponangelo e dal musicista Francesco Mancarella.

DAPHNE. LA DANZA DEL MITO – 19 Luglio (Tramonti a Ferento
Una danza per un mito che, malgrado gli usi e gli abusi funzionali alle diverse mode o epoche, ripropone integro e autentico il mistero dell’eros. Il mito di Apollo e Dafne è la storia di un amore mai realizzato., ma anche di un paradosso: il dio protettore delle arti mediche non riesce a trovare un farmaco per la ferita infertagli da Eros. Gli interpreti dello spettacolo ideato e diretto da Aurelio Gatti sono per il ruolo di per Dafne Carlotta Bruni e Rosa Merlino, per Apollo Luca Piomponi.

LA VIE EN ROSE… BOLERO – 20 Luglio
Una serata di grande danza dedicata alla musica francese. Alla prima parte dedicata agli chansonnieres con un collage di straordinarie coreografie su indimenticabili brani, segue nella seconda il balletto simbolo del 900: il Bolero di Maurice Ravel, un brano dalla forza dirompente e dalla struttura geniale. In scena una compagnia che riscuote successi nei più importanti teatri europei, 14 artisti per un’ appuntamento unico e imperdibile. Uno spettacolo di grande emozione ed impatto, con suggestive coreografie.

LE TROIANE – 24 Luglio
In una Troia avvolta dalle fiamme dall’inzio alla fine della tragedia, Seneca mette in scena un universo segnato dal lutto, dalla perdita del controllo sulle passioni, in cui l’umano si afferma soltanto nella sua possibilità di fare il male. Gli dèi sono ormai presenze lontane e insignificanti, c’è solo l’uomo nella sua infinita solitudine e sofferenza. Il testo classico di Seneca, riscritto da Fabrizio Sinisi, uno dei più promettenti drammaturghi contemporanei, è interpretato da Edoardo Siravo, Paolo Bonacelli e Valeria Ciangottini, per la regia di Alessandro Machìa.

E. SPERIMENTI ALL’HOPERA – 25 Luglio (Tramonti a Ferento)
“Hopera” è uno spettacolo proposto dalla compagnia E.sperimenti Dance Company, reduce da due tournées di successo presso il Beijing Dance Festival di Pechino al Grand Theatre di Shanghai. Musica colta, quella delle arie d’Opera o delle sinfonie, delle melodie simbolo del grande repertorio italiano, ma anche di quel patrimonio inestimabile che tutto il mondo ammira, è la vera protagonista di questa serata di danza. Uno spettacolo apprezzato per la levità coreografica e l’arguzia con cui i tre giovani coreografi Galimberti, de Virgiliis, Di Luzio, ne hanno costruito l’architettura. Un approccio diverso e coinvolgente alla Lirica,accattivante, con un ritmo incalzante e una grande ironia

ARIANNA HA PERSO IL FILO – 26 Luglio (Tramonti a Ferento)
Arianna è una donna, ma potrebbe benissimo rappresentare qualsivoglia persona, smarrita in un mondo senza più punti di riferimento. La particolarità e la bellezza dello spettacolo è che per interpretarlo, Barbara Bovoli stimata attrice di teatro, utilizza e mescola più registri, come solo gli interpreti davvero preparati riescono a fare. Sembra una commedia divertente, ma non tarda ad avventurarsi con ironia anche feroce nelle nostre vite.

CARMINA BURANA DI CARL OFF – 27 Luglio
L’incontro tra la tradizione popolare e la musica colta. La partitura di Carl Orff integrata con le musiche e i canti medievali originali; l’unione di coro, pianoforte e percussioni sinfoniche con gli strumenti antichi e popolari. Cento persone sul palco tra cantanti, musicisti, solisti.
Una serata incantevole con la direzione artistica di Giovanni Cernicchiaro e Nando Citarella, Stefano Saletti, Pejman Tadayon (Cafè Lotì), accompagnata da giochi di luci e di fuoco spettacolari.

TRITTICO IN DANZA. OMAGGIO A ROSSINI
SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET- 28 Luglio
Un trittico che raccoglie tre recenti creazioni di Mauro Astolfi , il freschissimo “Formami” prodotto nel 2018, la produzione “Mysterious Engine” del 2017 e una finale omaggio a Rossini nel centenario dalla morte. Spellbound Contemporary Ballet nasce nel 1994, dietro volontà del coreografo Mauro Astolfi. La ricca progettualità artistica unita a una visione dinamica e in costante evoluzione del marchio hanno facilitato una ampia diffusione delle creazioni in contesti diversi, dai Gala ai programmi culturali televisivi, alle piattaforme e Festival di più continenti.

CALLAS D’INCANTO – 30 Luglio (Tramonti a Ferento)
Bruna, fedele governante di Maria Callas, al suo servizio dal 1953 al 1977 è stata l’ombra del grande soprano e come una Vestale, ne custodisce la memoria, i ricordi, l’idea di una donna che ha rappresentato tutta la sua esistenza, per la quale la sua vita ha avuto ed ha ancora una ragione che va al di là del semplice esistere. Bruna rappresenta la semplicità, la quotidianità, quella contingenza davanti alla quale non è possibile valutare il genio. L’interpretazione è affidata ad una straordinaria Debora Caprioglio.

LA VOZ DEL FLAMENCO – 31 Luglio
Danzare è il modo più arcaico per esprimere noi stessi, per dare spazio al linguaggio universale del corpo e alla sua necessità di “parlare”… Questo è il Flamenco, l’unione armonica e corporea del ritmo incessante con la forza vitale, espressiva, viscerale della danza…Non bisogna far altro che ascoltare e lasciarsi andare … Insegnante, coreografa e prima ballerina della Compagnia Flamenco Lunares di cui è fondatrice. Carmen Meloni ha iniziato giovanissima il suo percorso nella danza, classica e moderna. La direzione musicale della compagnia è curata dal chitarrista Daniele Bonaviri, fondatore del gruppo “Rapsodia Flamenca”

PSEUDOLO – 2 Agosto
Un classico del teatro di Plauto, prodotto dal Plautus Festival di Sarsina alla sua cinquattottesima edizione. Una messa in scena senza quarta parete, con gli attori, in abiti che richiamano la tradizione delle culture d’epoca romana, che dialogano tra loro, si rivolgono al pubblico e lo interpellano. Ne viene fuori un allestimento che lascia spazio all ‘improvvisazione e ad un divertentissimo gioco scenico. Al centro della commedia c’è il solito servo che, nei secoli ha ispirato il più grandi autori mondiali. Gli intrecci plautini con personaggi grotteschi permettono agli attori di interpretare più ruoli.

ATOM HEART MOTHER. PINK FLOYD LEGEND – 4 Agosto
Grande ritorno nello scenario di Ferento nei Pink Floyd Legend con il debutto di “Atom Heart Mother”Tour. Il palco del suggestivo teatro ospita il capolavoro pinkfloydiano con un ensemble di 100 artisti sul palco dando il via al tour 2018-2019. I Pink Floyd Legend, oggi sono riconosciuti come il gruppo italiano che rende il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd, grazie alla realizzazione di show perfetti, frutto dello studio approfondito delle partiture e dei concerti live proposti dalla band inglese.

LE QUATTRO STAGIONI – 7 Agosto
Serata spettacolare di danza, teatro e musica con “Le quattro stagioni”, che il coreografo Fredy Franzutti ha ideato per il Balletto del Sud, una delle compagnie più apprezzate del panorama nazionale. Lo spettacolo prende spunto dalle stagioni per riflettere sulle fasi della vita dell’uomo: e stagioni della vita o meglio dei sentimenti. Il filo conduttore dei quadri danzati sono i versi del poeta inglese Wystan Hugh Auden, recitati da Andrea Sirianni e accompagnati dalle musiche di Antonio Vivaldi e John Cage, suonate dal vivo dall’Hungarian International Orchestra

MAURIZIO BATTISTA.SCEGLI UNA CARTA – 8 Agosto

 

http://www.teatroferento.it/programma-2018/

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

22 Lug 2018 - 08 Ago 2018

Ora

21:00

Luogo

Viterbo-Ferento
Categoria