12.3 C
Viterbo
martedì, aprile 20, 2021

La riforma del cognome in Italia tra diritto all’identità e promozione parità di genere

Su questo argomento si svolgerà una tavola rotonda mercoledì 24 marzo dalle 9.00 alle 13.00. Sarà trasmessa in diretta attraverso il canale YouTube dell’Università di Roma “Tor Vergata” e su quello dell’Università degli Studi della Tuscia, ma sarà disponibile anche sui social: sulle pagine Facebook di UniPride, Unitus Disucom e Radio Unitus.

L’incontro del 24 marzo vedrà la partecipazione di Rosa Oliva de Conciliis, come prima relatrice della tavola rotonda. Rosa Oliva de Conciliis, giurista, attivista e scrittrice italiana, il 12 marzo scorso è stata nominata Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’Onorificenza le è stata consegnata per il suo impegno nella cancellazione di una legge del 1919 che escludeva le donne da tutti gli incarichi pubblici.

La tavola rotonda sarà moderata da Sonia Melchiorre, docente di Lingua inglese per i media e la comunicazione e referente dell’accordo quadro per gli Studi di Genere dell’Università degli Studi della Tuscia, e da Francesca Dragotto, docente di Linguistica generale e sociolinguistica e coordinatrice di Grammatica e sessismo dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

Per il dettagli del programma della giornata si veda il sito: www.grammaticaesessimo.com

Per informazioni e chiarimenti sull’evento scrivere alla prof.ssa Sonia Melchiorre: melchiorresmr@unitus.it

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Mar 2021

Ora

09:00 - 13:00
Categoria