21.4 C
Viterbo
venerdì, giugno 25, 2021

“La ragione era carnale”, presentazione del romanzo di Mariagloria Fontana

Il libro è stato presentato alla Arion Feltrinelli di Roma, alla Mondadori di via D’Azeglio a Bologna e alla Mondadori di Piazza Vanvitelli a Napoli e sabato 24 febbraio alle 17.30 sarà presentato anche alla ex Carivit di via Mazzini a Viterbo.

All’incontro parteciperanno, oltre all’autrice, Federico Zamboni, giornalista e conduttore radiofonico e Francesco Vergovich, conduttore radiofonico. Con la partecipazione di Giuseppe Fioroni, già Ministro della Pubblica Istruzione.

Presenta il dott. Luca Balzarotti, direttore Area Intesa Sanpaolo. “La ragione era carnale” è ambientato nel 2007, l’anno dei “bamboccioni” del Ministro Padoa-Schioppa e del successo internazionale di Amy Winehouse. Romanzo d’esordio di Mariagloria Fontana, giornalista freelance, collaboratrice di Micromega, blogger su Huffington Post e ideatrice di lacittadelledonne.it, una testata online per donne dedicata alla scrittrice e regista Nora Ephron.

Il libro, edito da Armando Curcio Editore affronta il rapporto tra le giovani generazioni e i social network e i legami interpersonali che si instaurano attraverso essi. La dipendenza da internet e dalle nuove tecnologie, la comunicazione, il potere e la seduzione del linguaggio scritto, la crisi della famiglia tradizionale, la solitudine giovanile, la depressione, la malattia mentale e la psicoterapia rappresentano altri piani di analisi e di lettura de “La ragione era carnale”.

Mariagloria Fontana, nasce nel luglio del ’77. È laureata, laurea vecchio ordinamento, in Storia e Critica del Cinema presso il D.a.m.s. dell’Università degli Studi di Roma Tre con la tesi ‘’Il dissolvimento della ragione’’ su Ingmar Bergman, Carl Theodor Dreyer e il filosofo Soren Kierkegaard. Successivamente ha conseguito il Master in Giornalismo e Comunicazione Pubblica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha scritto per Il Fatto Quotidiano, Il Futurista, Donnedifatto.it, Leiweb.it (Rcs).

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Feb 2018

Ora

17:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria