24.2 C
Viterbo
venerdì, giugno 25, 2021

La lotta chimica in agricoltura a un Tè con la Scienza

Mercoledì 9 maggio a Un Tè con la Scienza si parlerà de “La lotta chimica in agricoltura – storia limiti e prospettive” con Daniele PORRETTA, del Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza. Sul territorio dell’Unione Europea ( per non parlare poi del resto del mondo!) vengono distribuite ogni anno circa 200.000 tonnellate di pesticidi, attraverso centinaia di composti agrochimici, che è ragionevole ritenere possano lasciare residui sui cibi che consumiamo.
L’utilizzo di queste sostanze rappresenta da decenni una componente fondamentale dell’agricoltura convenzionale: nonostante ciò, sembra che i problemi derivanti dai vari organismi fitopatogeni non siano stati per niente risolti, anzi! Ancora oggi nel conflitto tra uomo e parassiti i vincitori continuano ad essere i parassiti, dal momento che dobbiamo continuare ad utilizzare massicce dosi di prodotti chimici per garantire le nostre produzioni agricole, con evidenti ripercussioni sulla salubrità del nostro ambiente e sulla nostra salute. Ma ci sarà la possibilità di uscire da questa situazione?
Appuntamento alle ore 17,00 presso il Labter della Riserva Naturale nel Palazzo della Cultura di Caprarola per gustare prima insieme il nostro consueto tè.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

09 Mag 2018

Ora

17:00 - 18:00

Luogo

Caprarola
Caprarola
Categoria