4.5 C
Viterbo
mercoledì, aprile 24, 2024

La Guida “Oriolo Romano lungo la via Clodia, a Palazzo Altieri

Con il Patrocinio del Polo Museale del Lazio con il Patrocinio e il contributo del Comune di Oriolo Romano

Presentazione
ORIOLO ROMANO
LUNGO LA VIA CLODIA

Una città e un territorio ricco di storia
raccontato in una Guida
Sabato 16 settembre 2017 ore 17.30
Sala degli Avi di Palazzo Altieri
piazza Umberto I
Oriolo Romano (VT)
Interverranno
Emanuele Rallo, Sindaco di Oriolo Romano
Elisabetta De Minicis (Università della Tuscia)
Roberta Ferrini, archeologa
autrici/autori
che hanno contribuito alla realizzazione della Guida.

La Guida “Oriolo Romano lungo la via Clodia ”, progetto proposto dalla Casa Editrice Davide Ghaleb è stato ralizzato grazie al contributo del Comune di Oriolo Romano.
Verrà presentata il 16 settembre 2017 alle ore 17.30, con il Patrocinio del Polo Musele del Lazio, del Comune di Oriolo Romano, nella Sala degli Avi di Palazzo Altieri, in piazza Umberto I, a Oriolo Romano.

La Guida, curata da Roberta Ferrini, è il risultato di un attento lavoro eseguito da professionisti e studiosi di Oriolo Romano: Roberto Bellini, Luisa Caporossi, Martina Castroni, Patrizia Di Filippo, Augusto Farnetti, Maurizio Farnetti, Massimo Felicetti, Beatrice Fochetti, Carlo Mascioli, Dino Michelin, Chiara Pelizzi, Marcello Piccioni, Fiorella Proietti, Simona Raccuia, Silvia Sarli.

I contributi fotografici sono stati messi a disposizione da: Antonio Amaduzzi, Daniela Antinucci, Roberto Bellini, Martina Castroni, Patrizia Di Filippo, Tito Ferretti, Roberta Ferrini, Chiara Pelizzi, Pino Pesci, Fiorella Proietti e Luciano Ughi.
Le Cartoline storiche provengono dalle collezioni Augusto Farnetti, Maurizio Farnetti, Enrico Guidoni, Fiorella Proietti.
“Oriolo Romano lungo la via Clodia”, è un racconto erudito che accompagna il visitatore. Non vi è alcun tentativo di dare una completa elencazione di luoghi, informazioni, e nozioni, ma la certezza di condurre verso i luoghi peculiari di questa città felice, dove anche lo stemma ha radici profonde e riflette scelte precise.
All’interno il visitatore può trovare tranquilli percorsi nel verde, che si sviluppano dentro e fuori l’abitato, ma anche escursioni piú impegnative e itinerari dove i fili conduttori sono archeologia, architettura, arte, e storia. Gli approfondimenti tematici completano e diversificano i tracciati, questi hanno la possibilità di essere effettuati a piedi o in biciletta o a cavallo, abbandonando l’auto. Alcuni itinerari esulano dall’ordinario, indirizzano il turista a divenire osservatore e lettore di visuali non manifeste e ancora scopritore e testimone di cose che stanno scomparendo.
Dalla prefazione di Roberta Ferrini

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

16 Set 2017

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Oriolo Romano
Categoria