6.4 C
Viterbo
mercoledì, novembre 30, 2022
Sala Assemblee Fondazione Carivit

La Fondazione Carivit celebra la Giornata Europea delle Fondazioni

Sabato 1° ottobre la Fondazione Carivit celebra la Giornata Europea delle Fondazioni, la ricorrenza istituita nel 2013 dal network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni per portare l’attenzione sul ruolo di chi svolge attività filantropica e in particolare sulla missione e l’opera delle fondazioni. Il titolo dell’evento individuato da ACRI per quest’anno è “BEN(i)TORNATI” che vuole dare il senso di tenere insieme i BENI, intesi come spazi di valenza collettiva e le PERSONE, in un’accezione di ascolto e accoglienza. Per l’occasione sabato 1° ottobre, alle ore 11.00, presso la Biblioteca Comunale “A. Signoretti” di Capranica e in diretta sul profilo Facebook della Fondazione Carivit si terrà la presentazione dei risultati dei progetti che rappresenteranno l’Ente a livello europeo: “RUN” e “Una Biblioteca Speciale”, sostenuti dalla Fondazione Carivit e realizzati dall’associazione “Juppiter Sport” e dalla cooperativa sociale “Gli Aquiloni”. Il primo, “RUN”, ha visto l’organizzazione di laboratori e tornei sportivi per ragazzi diversamente abili, svolti presso la palestra Comunale “Filiberto Puccica” di Capranica; il secondo “Una Biblioteca Speciale”, realizzato presso la Biblioteca Comunale “A. Signoretti” di Capranica ha consentito il coinvolgimento di ragazzi diversamente abili in attività di laboratorio, incontri di lettura e esperienze dirette di lavoro nella biblioteca, dalla gestione dell’accoglienza alla sistemazione dei volumi.

“Gli eventi del 1° ottobre – dichiara il Presidente delle Fondazione Carivit dott. Luigi Pasqualetti – sono l’occasione per ricordare al pubblico l’attività che quotidianamente la Fondazione svolge sul territorio della provincia di Viterbo per promuovere il bene comune, insieme alle Istituzioni e alle organizzazioni del terzo settore”.

Sabato 1° ottobre torna anche l’appuntamento con Invito a Palazzo, l’evento promosso dall’Associazione Bancaria Italiana – ABI e dall’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio – ACRI che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche e delle Fondazioni bancarie.

Per l’occasione la Fondazione Carivit apre al pubblico le porte della propria sede per offrire una visita guidata gratuita al Palazzo Brugiotti, alla Quadreria in esso contenuta e al Museo della Ceramica della Tuscia gestito in convenzione con il Comune di Viterbo. Un’occasione per ammirare la prestigiosa raccolta di opere d’arte di eccellenti artisti quali Matteo Giovannetti, Cesare Nebbia, Giovan Francesco Romanelli, Domenico Corvi, Anton Angelo Bonifazi e scoprire le pregevoli collezioni ceramiche medievali e rinascimentali del Museo.

Le quattro visite guidate si terranno alle ore 9.30, alle 10.45, alle 15.30 e alle 16.45 con punto di ritrovo presso il Museo della Ceramica della Tuscia, al piano terra di Palazzo Brugiotti. Per prenotare la visita è possibile contattare la segreteria dell’Ente al numero 0761.344222, scrivere alla mail segreteria@fondazionecarivit.it o recarsi presso la sede in via Cavour n. 67 a Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

01 Ott 2022

Ora

11:00
Categoria