18.5 C
Viterbo
martedì, marzo 19, 2024
Evento difesa personale

La difesa personale per prevenire e combattere la violenza sulle donne, evento gratuito all’Open Hub di Viterbo

Venerdì 17 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la sala conferenze dell’Open Hub di Viterbo, avrà luogo un evento gratuito sulla difesa contro la violenza sulle donne, a cura dell’istruttore Davide Benati.

L’iniziativa ha lo scopo di informare le partecipanti su come individuare ed evitare i luoghi e le situazioni potenzialmente a rischio, analizzare le varie tipologie di aggressione, gli atteggiamenti di allerta e di fornire strumenti di prevenzione e metodi efficaci per chiedere aiuto.

La violenza nei confronti delle donne è un fenomeno complesso che comprende “ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà”, come recita l’art. 1 della Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne delle Nazioni Unite, approvata nel 1993.

È un problema di salute a livello globale che deve essere contrastato soprattutto tramite l’educazione al tema, la prevenzione della violenza, la promozione del rispetto e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Il cambiamento per una società più sicura e inclusiva deve partire da entrambi i sessi: uomini e donne devono avere gli stessi diritti, doveri e possibilità al fine di abbattere ogni forma di discriminazione che è alla base della violenza di genere.

Prevenire il rischio di aggressioni significa saper riconoscere e prendere atto di tutti quei segnali verbali e non verbali a rischio, che saranno i protagonisti di questa sessione formativa sul tema dell’autodifesa.

Il laboratorio è strutturato in due parti, una teorica in cui si affronteranno i temi della violenza di genere e della psicodinamica del confronto e una sessione pratica sulle tecniche e tattiche di difesa personale per reagire a un’eventuale aggressione fisica. Il metodo di difesa femminile proposto è sviluppato per essere alla portata di tutte le donne che vogliono strumenti efficaci grazie ai quali poter creare un proprio sistema di autodifesa da attuare in contesti reali.

Il relatore di quest’evento, Davide Benati, è un istruttore multidisciplinare esperto in autodifesa e antiaggressione urbana.

Il luogo dell’appuntamento, l’Open Hub di Viterbo sito in Via Luigi Rossi Danielli 11, è uno spazio fisico dedicato all’incontro tra cittadinanza, amministrazioni pubbliche, terzo settore, università, scuole ed imprese. L’Hub della Regione Lazio è aperto al territorio e offre servizi pubblici gratuiti alla persona e alle imprese, nonché iniziative sociali e culturali.

I posti sono limitati e per poter partecipare è necessario prenotare gratuitamente chiamando il numero verde 800 985099 o scrivendo all’indirizzo mail viterbo@openhublazio.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Mar 2023

Ora

16:00 - 18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo