
“La Bella e la Bestia, Capodimonte”, una storia d’amore tra le vie del borgo
Il paese di Capodimonte, la perla del lago di Bolsena, è ricco di storia, arte e natura. La Rete di imprese Naturalmente Capodimonte (beneficiaria dell’Avviso pubblico per il finanziamento dei programmi relativi alle Reti di Imprese tra Attività Economiche, ammessa con Determinazione n. G05757 del 28/04/2023 della Regione Lazio), in collaborazione con il Comune e la sezione locale dell’Avis Odv, organizza una nuova iniziativa che intreccia storia, favola e leggenda ovvero una giornata dedicata a “La Bella e la Bestia, Capodimonte” – Una storia d’amore tra le vie del borgo che si svolgerà sabato 14 giugno e che rientra nel programma volto a sviluppare la conoscenza e l’attrattività del territorio.
La favola della Bestia e la Bestia è una delle più affascinanti e conosciute ma è proprio a Capodimonte che si svolse la vera storia d’amore avvenuta nel XVI secolo i cui protagonisti sono in realtà Pedro González e Catherine Raffelin. Il percorso che si snoderà nel centro storico – dicono gli organizzatori – “farà scoprire ai partecipanti gli angoli più suggestivi di Capodimonte attraverso l’itinerario dedicato a Pedro e Catherine e si svilupperà nei luoghi dove questa coppia eccezionale trascorse serenamente gli ultimi anni di vita, dopo decenni di peregrinazioni attraverso le corti europee.
L’itinerario propone un’esperienza che va oltre la semplice visita turistica: attraverso nove tappe significative, offre una riflessione sui valori universali dell’accettazione, del rispetto per la diversità e della capacità di guardare oltre le apparenze. Il racconto ripercorre il viaggio di Pedro, ragazzo di Tenerife affetto da ipertricosi – una rara condizione che causa la crescita di peluria su tutto il corpo – dalla sua cattura fino all’integrazione nella società europea del tempo e al suo incontro con Catherine che seppe riconoscere in lui un uomo colto e gentile al di là dell’aspetto fisico.
Camminando per le strade che videro il consolidamento del loro amore, i visitatori sono invitati a riflettere su come la vera bellezza risieda nell’animo umano e su quanto l’amore autentico possa superare ogni barriera sociale e culturale, rendendo questa storia rinascimentale sorprendentemente attuale”.
L’evento prenderà il via alle ore 17.00 in zona la Piaja (incrocio tra via Annibal Caro, Via Roma e Viale Marconi) con la presentazione del progetto “Pomeriggio insieme 2025 – La Bella e la Bestia” e l’incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Paolo Ruffini’ di Valentano.
Alle 17.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’itinerario “La Bella e la Bestia, Capodimonte”, seguita dalla passeggiata-racconto curata dalle Comunità Narranti, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta degli angoli più suggestivi del centro storico e dei luoghi dove visse la straordinaria coppia.
La giornata proseguirà alle ore 19.00 in via delle Capanne con un percorso dedicato ad artisti e artigiani locali, accompagnato da musica dal vivo e la possibilità di gustare un aperitivo al tramonto. Per chi desidera prolungare l’esperienza, sarà disponibile la cena su prenotazione.
L’itinerario proposto si sviluppa attraverso nove tappe significative nel centro storico di Capodimonte, offrendo ai visitatori un’esperienza che va oltre la semplice visita turistica. Camminando per le strade che furono testimoni del consolidamento del loro amore, i partecipanti sono invitati a riflettere sui valori universali dell’accettazione, del rispetto per la diversità e della capacità di guardare oltre le apparenze.
“Il racconto ripercorre un viaggio straordinario che ci insegna come la vera bellezza risieda nell’animo umano e come l’amore autentico possa superare ogni barriera sociale e culturale”, spiega Francesca Ferri, Presidente della Rete di imprese Naturalmente Capodimonte. “Una storia rinascimentale – continua la Ferri – che risulta sorprendentemente attuale e che trova in Capodimonte la sua dimensione più autentica e toccante”.
L’iniziativa rientra nel più ampio programma della Rete di Imprese “Naturalmente Capodimonte” volto a sviluppare la conoscenza e l’attrattività del territorio, valorizzando il ricco patrimonio di storia, arte e natura che caratterizza il borgo lacuale.
L’evento rappresenta un esempio virtuoso di come il turismo culturale possa diventare strumento di crescita economica e sociale per le comunità locali, mantenendo sempre al centro il rispetto per la storia e le tradizioni del territorio.
Per info e per prenotazioni: 342 5105387 (signora Ilaria) – FB: Naturalmente Capodimonte – www.naturalmentecapodimonte.it –ri.naturalmentecapodimonte@gmail.com
“Associazione Naturalmente Capodimonte” Rete di Imprese