18.6 C
Viterbo
domenica, ottobre 6, 2024
Mediterranean Fever

Immagini dal Sud del Mondo apre con una serata dedicata alla Palestina

Mercoledì 11 settembre inaugura la 30ma edizione di Immagini dal Sud del Mondo, la rassegna cinematografica che esplora i mutamenti di contenuto e stilistici del cinema dei Paesi emergenti ed europei, con un’attenzione ai grandi temi globali: le migrazioni internazionali, i cambiamenti sociali ed economici, il legame con le terre d’origine, la complessa situazione mediorientale.

La prima serata inizia alle ore 18.30, nell’intima piazza della Polveriera, nel quartiere di Pianoscarano, a Viterbo, con l’incontro su “La cultura popolare palestinese”. Interverrà l’attivista Yasmin Al-Jarba della fondazione Gaza FreeStyle e coordinatrice del progetto “Camp Cinema” a Gaza. Saranno presenti anche Fidaa I A Abuhamdiya (in collegamento da Ramallah) e Silvia Chiarantini, autrici di “Pop Palestine. Viaggio nella cucina popolare palestinese”. Alle ore 20.00, cena con le ricette tratte da “Pop Palestine” presso il Circolo Arci “Il Cosmonauta”. Alle ore 21.00, proiezione di “Mediterranean Fever”
(nella foto) di Maha Haj, film drammatico premiato per la miglior sceneggiatura a Un Certain Regard, Festival di Cannes 2022.

Sinossi

Waleed vive a Haifa con la moglie e i figli, e ha da poco deciso di reinventarsi come romanziere. La pagina bianca però lo tormenta assieme a una forte depressione che neanche la terapia sembra poter curare. La sua concentrazione non è aiutata da un nuovo vicino di casa, Jalal, all’apparenza amichevole eppure molesto e poco rispettoso. L’iniziale conflitto tra i due lascia gradualmente spazio a un rapporto più sfaccettato, alimentato dall’evidente curiosità dei due uomini per i tanti non detti delle rispettive vite.Waleed vive a Haifa con la moglie e i figli, e ha da poco deciso di reinventarsi come romanziere. La pagina bianca però lo tormenta assieme a una forte depressione che neanche la terapia sembra poter curare. La sua concentrazione non è aiutata da un nuovo vicino di casa, Jalal, all’apparenza amichevole eppure molesto e poco rispettoso. L’iniziale conflitto tra i due lascia gradualmente spazio a un rapporto più sfaccettato, alimentato dall’evidente curiosità dei due uomini per i tanti non detti delle rispettive vite.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

11 Set 2024

Ora

18:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria